FONTE: Laboratori Nazionali di Riferimento (LNR)
Laboratorio Nazionale di Riferimento per Listeria monocytogenes
IZS Abruzzo e Molise
Nel 2015 sono stati organizzati due circuiti interlaboratorio, che hanno coinvolto i laboratori degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali (IIIZZSS). I circuiti sono stati i seguenti:
1. Circuito interlaboratorio per la ricerca ed identificazione di Listeria
Campioni di omogenato di carne suina, sono stati contaminati con il microrganismo target e/o germi contaminanti. Il circuito, effettuato nel mese di maggio, ha coinvolto 10 laboratori. Ogni laboratorio partecipante ha ricevuto 15 campioni, 10 positivi contaminati con Listeria monocytogenes a basso e medio livello di contaminazione e 5 campioni negativi (contaminati solo con flora contaminante). Il report con i risultati finali è stato pubblicato sul sito www.izs.it (Prove interlaboratorio-Listeria e Salmonella).
Dal confronto dei risultati attesi e quelli inviati dai laboratori, è risultato che l’80% dei laboratori partecipanti (8/10) hanno individuato correttamente tutti i campioni, indicando la presenza/assenza di L. monocytogenes; solo 2 laboratori, di cui 1 esterno hanno identificato in maniera non corretta almeno 1 campione. In entrambi i casi si è trattato di cross-contaminazione.
Hanno partecipato al circuito i seguenti laboratori: IZS delle Venezie con 1 laboratorio (Cordenons), 2 IZS Lazio e Toscana (Siena e Roma), 2 IZS LER (Brescia e Parma), 1 IZS Piemonte (Torino), 2 IZSAM (CB e Pe), Istituto superiore di Sanità (Roma) e 1 laboratorio esterno (Borgo maggiore, S. Marino)
L'analisi delle cause e le azioni correttive da applicare per i laboratori che non hanno individuato correttamente 1 o più campioni è stata effettuata da ognuno in conformità alla norma ISO 17025.
2) Circuito interlaboratorio per la ricerca di Listeria monocytogenes da formaggio.
Il circuito, effettuato nel mese di giugno, ha coinvolto 8 laboratori. Ogni laboratorio partecipante ha ricevuto 15 campioni per la ricerca di L. monocytogenes utilizzando il metodo ISO/DIS 11290-1:1996 , 10 positivi e 5 negativi. Dei campioni positivi, 5 sono stati contaminati con L. monocytogenes 100 ufc/g , 5 con L. monocytogenes 1000ufc/g. I 5 campioni negativi, sono stati contaminati con S.aureus ed E. coli. Il report con i risultati finali è stato redatto e pubblicato sul sito www.izs.it (Prove interlaboratorio-L.monocytogenes). Tutti i laboratori hanno inviato i risultati nel termine previsto e 5 laboratori hanno individuato correttamente tutti i campioni mentre 3 hanno individuato in maniera non corretta almeno 1 campione.
Hanno partecipato al circuito i seguenti laboratori: IZS Lombardia-Emilia Romagna con 4 laboratori (Pavia, Bologna, Sondrio, Brescia); IZS Mezzogiorno con 2 laboratori ( Tuoro, Salerno), IZS Abruzzo e Molise con 2 laboratori (Campobasso e Pescara).
L'analisi delle cause e le azioni correttive da applicare per i laboratori che non hanno individuato correttamente 1 o più campioni è stata effettuata da ognuno in conformità alla norma ISO 17025.
Vedi anche