Sei in: Home > 3. Provvedimenti > 3b - Laboratori nazionali di riferimento > Anisakiasi - Laboratorio Nazionale di Riferimento

Anisakiasi - Laboratorio Nazionale di Riferimento

FONTE: Laboratori Nazionali di Riferimento (LNR)

Laboratorio Nazionale di Riferimento per le Anisakiasi
IZS Sicilia

Nel 2015 sono stati svolti i seguenti proficiency test:

Tabelle 1-2

Autovalutazione ed analisi critica

Il PT per la ricerca di larve di Anisakis, cominciato nel 2010, ha visto la crescente partecipazione dei laboratori ufficiali della rete degli IIZZSS (sedi centrali e sezioni): ad oggi tutti i 10 IIZZSS hanno partecipato ad almeno un PT.  Diversi laboratori hanno accreditato la procedura di ricerca mediante metodo visivo e/o digestione cloro peptica.

Parallelamente alla crescita della partecipazione si è ottenuto un sostanziale miglioramento nelle performance dei laboratori.

Anche la prova di identificazione di specie di Anisakis mediante PCR-RFLP verrà ripetuta nei prossimi anni, essendo aumentato il numero e l’interesse da parte dei laboratori IIZZSS.

Nel mese di dicembre, nell’ambito dell’incontro annuale del LNR con i Laboratori Ufficiali, sono stati ulteriormente discussi: risultati, problematiche riscontrate, follow up. Durante la riunione annuale è stato inoltre dato spazio ad un aggiornamento sulla diagnostica e sui futuri circuiti interlaboratorio.

Per gli eventuali risultati non conformi, l’LNR è stato disponibile a dare supporto tecnico e a distribuire materiale supplementare ai laboratori che ne hanno fatto richiesta.

Anche quest’anno l’esito dei circuiti interlaboratori è da ritenersi nel complesso soddisfacente.


Data di pubblicazione: 30 giugno 2016

Tag associati a questa pagina: Pesci, molluschi e crostaceiSicurezza alimentareZoonosi


Condividi:

  • Facebook