FONTE: Ministero della Salute
Residui - Piano Nazionale (PNR)
Capitolo 2. Risultati
Nel 2018 i campioni che, nell’ambito del Piano mirato, hanno fornito risultati irregolari per la presenza di residui sono stati complessivamente 26, pari allo 0.1 % del totale dei campioni prelevati. Nella Tabella 6 e nel Grafico 6 sono riportate le non conformità riferite ai gruppi di sostanze:
Da quanto sopra riportato, emerge che la maggior parte delle non conformità è riferibile al superamento dei limiti massimi di residui per le sostanze antibiotiche, seguiti, con percentuali notevolmente più basse, da coccidiostatici e cortisonici.
Nella Tabella 7 e nel Grafico 7 sono riportate le non conformità riferite ai settori produttivi, da cui si evidenzia che la maggior parte delle non conformità sono riferibili a bovini, suini e volatili, in accordo con il maggior numero di campionamenti per queste tipologie di settori produttivi:
Nella Tabella 8 e nel Grafico 8 sono riportate le non conformità riferite ai punti di campionamento. Il maggior numero di non conformità nell’ambito del Piano mirato è riscontrato al macello.
Nel 2018 i campioni che, nell’ambito dell’Extrapiano, hanno fornito risultati irregolari per la presenza di residui sono stati complessivamente 13, pari allo 0.1 % del totale dei campioni prelevati.
Nella Tabella 9 e nel Grafico 9 è riportata la distribuzione dei campioni non conformi in base ai diversi gruppi di sostanze, da cui emerge che la maggior parte di non conformità è causata da sostanze antibiotiche e aflatossine:
Nella Tabella 10 e nel Grafico 10 sono riportate le non conformità riferite ai settori produttivi, da cui si evidenzia che la maggior parte delle non conformità sono riferibili a campioni di latte:
Tabella 10 - Dettaglio dei campioni non conformi con riferimento ai settori produttivi
Grafico 10 - Campioni non conformi: Percentuali di non conformità riferite ai settori produttivi
Nella Tabella 11 e nel Grafico 11 sono riportate le non conformità riferite ai punti di campionamento:
A differenza di quanto rilevato nel Piano propriamente detto, nell’Extrapiano il maggior numero di non conformità sono state riscontrate in allevamento.
In attuazione del campionamento su sospetto, nel 2018 sono stati riscontrati 42 campioni non conformi, pari al 4.8 % del totale dei campioni prelevati con tale strategia di campionamento.
La Tabella 12 e la Tabella 13 mostrano la distribuzione dei 42 campioni non conformi per le diverse tipologie di campionamento e per i diversi settori produttivi.
Tabella 12 - Distribuzione dei campioni non conformi - Sospetto 2018
Tabella 13 - Distribuzione dei campioni non conformi nelle diverse tipologie di campionamento - Sospetto 2018
La maggior parte delle non conformità sono riferibili alla presenza di sostanze antibiotiche, prevalentemente sulla categoria dei bovini, a seguito di macellazione speciale di urgenza.
Sono state inoltre riscontrate tre positività a seguito di esiti sospetti al test istologico.
Nei Grafici 12 e 13 sono illustrate le distribuzioni delle non conformità in funzione della categoria produttiva e della tipologia di campionamento.
Vedi anche
Nella Relazione
Nel PNI 2015-2018
Segui l'argomento negli altri capitoli
Sul portale del Ministero della Salute