Sei in: Home > 2. Risultati > Sanità delle piante > Vegetali e prodotti vegetali - Monitoraggio organismi nocivi

Vegetali e prodotti vegetali - Monitoraggio organismi nocivi

FONTE: Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali

Monitoraggio della presenza di organismi nocivi ai vegetali e prodotti vegetali presso i luoghi di produzione e sul territorio

Capitolo 2. Risultati

A seguito dei controlli attuati sono state rilevate situazioni di non conformità alla normativa fitosanitaria vigente relative a lotti di produzioni vivaistiche, impianti frutticoli, appezzamenti, o singole piante, contaminati da organismi nocivi dannosi ai vegetali.

In particolare, per quanto riguarda la Xylella fastidiosa, sono state riscontrate le seguenti non conformità:

  • in Puglia: su 235 ulivi analizzati nei vivai e 46760 in altri siti sensibili, sono risultati positivi 4167 campioni, nessuno dei quali presente nei vivai;
  • nel restante territorio nazionale: solo 24 piante di caffè (campioni ritrovati nei vivai e lì giunti in seguito ad importazione) sono risultate infette.

A seguito del rilevamento delle non conformità sono state elevate 577 sanzioni e sono state emanate 2525 prescrizioni di imposizione di adeguate misure fitosanitarie ai proprietari dei vegetali contaminati e dei terreni o degli stabilimenti ove sono stati trovati i vegetali contaminati, al fine di contenere o eradicare i parassiti.

Le misure fitosanitarie imposte sono state principalmente:

  • sequestro dei lotti vegetali contaminati;
  • distruzione;
  • trattamento adeguato;
  • sospensione o revoca delle autorizzazioni fitosanitarie per la commercializzazione.

Il maggior numero di controlli ha riguardato Xylella fastidiosa sull’intero territorio nazionale e Popillia japonica nelle regioni Lombardia e Piemonte.

Oltre alle prescrizioni, sono stati adottati atti generali di imposizione di misure fitosanitarie per i proprietari dei terreni e degli stabilimenti di produzione ricadenti nelle aree delimitate.


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 30 giugno 2016


Condividi:

  • Facebook