FONTE: Ministero della Salute
Controllo ufficiale sull'immissione in commercio e sull'utilizzazione dei prodotti fitosanitari
Capitolo 2. Risultati
La Tabella 1.1, riportata al capitolo 1, evidenzia che complessivamente sono state rilevate 569 infrazioni. La percentuale di irregolarità è pari al 2,8 % dei controlli.
Dai risultati dei controlli riportati nella stessa tabella si evince che:
Andamento nel tempo
Nel tempo le infrazioni totali sono variate, in particolare, come si può vedere dalla curva di tendenza, sono nel tempo diminuite.
Di seguito sono riportate nel tempo le diverse tipologie di infrazioni a seconda dell'operatore del settore.
Presso le rivendite con il passare degli anni le infrazioni hanno avuto in generale andamento decrescente. I tipi di infrazione più rilevati sono stati nell'ultimo anno: a parte la tipologia altro, le inappropriate strutture, la rivendita non autorizzata, mancanza dei registri di carico e scarico. Mentre nel corso degli anni le infrazioni più rilevate sono state la rivendita non autorizzata, la mancanza dei registri di carico e scarico e le condizioni di stoccaggio non appropriate.
Le infrazioni dovute a presenza di prodotti non autorizzati, a mancanza di certificato di abilitazione alla vendita e le infrazioni per condizioni di stoccaggio non adeguate sono state nell'ultimo anno più basse rispetto agli altri tipi di infrazione.
Presso gli utilizzatori con il passare degli anni si è diffuso un uso consapevole dei prodotti fitosanitari infatti sono molto basse le infrazioni di uso di prodotti non autorizzati e di utilizzo di prodotti autorizzati per uso non consentito. Gli operatori tuttavia non utilizzano i dispositivi di sicurezza infatti nell'ultimo anno questa è stata l'infrazione più rilevata.
Nel 2015 le infrazioni sui formulati rispetto allo scorso anno sono aumentate mentre sono diminuite sulle etichette, sulle confezioni e sulle schede di sicurezza.
Le infrazioni hanno un andamento decrescente e nell'ultimo anno sono diminuite anche se anche i controlli sono diminuiti.
Segui l'argomento negli altri capitoli