FONTE: Ministero della Salute
Piano di Sorveglianza Nazionale per la Malattia Vescicolare del Suino
Capitolo 2. Risultati
I risultati dell’attività svolta, sintetizzati in Tabella 2, evidenziano quanto segue:
Le positività registrate durante il 2015 sono risultate tutte correlate a carenti misure di biosicurezza di tipo strutturali e/o gestionale.
Tabella2. Risultati attività svolta nel 2015 in applicazione Piano di Sorveglianza Nazionale per la Malattia Vescicolare del Suino (Fonte: rendicontazione comunitaria anno 2015)
All’interno dell’unico focolaio di MVS registrato nel 2015 in Italia sono state messe in atto tutte le misure previste dal DPR 362/1996 così come modificato dal DM 28/03/2007 per il risanamento dell’azienda focolaio e dei territori coinvolti all’ interno delle zone di restrizione.
Per quanto riguarda le 20 aziende in cui si è registrata sieropositività al virus MVS non accompagnata da isolamento virale, i Servizi veterinari competenti hanno provveduto ad applicare quanto previsto dal vigente Piano di Sorveglianza Nazionale per la Malattia Vescicolare del Suino (macellazione separata dei suini sieropositivi e dei soggetti da ingrasso presenti in azienda, distruzione della testa e del pacchetto intestinale, trattamento delle carni secondo quanto previsto dal DPR 362/1996 e s.m.i).
Segui l'argomento negli altri capitoli