Sei in: Home > 2. Risultati > Alimenti > Additivi alimentari - Piano nazionale

Additivi alimentari - Piano nazionale

FONTE: Ministero della Salute

Piano nazionale Additivi alimentari

Capitolo 2. Risultati

Sono state riscontrate 98 Non Conformità (NC) corrispondenti al 2% dei campioni analizzati (5085).

Le NC risultano così ripartite: 72 per anidride solforosa (solfiti), 17 per nitrati e nitriti, 8 per altri AA ed una per colorante.
Grafico 3

62 NC hanno riguardato i prodotti carnei, 28 i prodotti ittici, 6 i prodotti lattiero caseari, una bevanda analcolica ed un prodotto ortofrutticolo.
Grafico 4

Circa il 50% delle NC è stato riscontrato in Sicilia (prevalentemente riconducibili all’uso illegale di solfiti in carni fresche).

A fronte delle non conformità riscontrate sono state intraprese dalle autorità competenti locali le adeguate e corrispondenti azioni correttive in dipendenza del tipo di non conformità riscontrata:

  • Comunicazione di ipotesi di reato all’Autorità Giudiziaria competente ai sensi dell’art. 5, lettera g) della Legge 283/1962 per uso di additivi alimentari non autorizzati in alimenti o per uso in alimenti di additivi autorizzati, ma con superamento di livello massimo consentito;
  • Eventuale attivazione sistema di allerta.

Per quanto riguarda l’elevato numero di non conformità riconducibile all’uso illegale di solfiti in carni fresche riscontrato nella Regione Sicilia, tale tipo di attività è seguita attentamente   nell’apposito Piano regionale che la Regione Sicilia stessa ha dedicato al controllo sugli allergeni, a cui si rimanda per i dettagli (Cfr. Piano regionale di controllo Allergeni).

Comunque, nei descritti casi di non conformità, essendo l’uso dei solfiti non consentito nei prodotti carnei, è stata effettuata la comunicazione all’Autorità Giudiziaria competente (notizia di reato alla procura della repubblica Italiana) in violazione dell’art. 5 della legge 283/1962.


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 30 giugno 2016


Condividi:

  • Facebook