FONTE: Ministero della Salute
Riproduzione animale - Attività di ispezione
Capitolo 1. Attività svolta
Centri e gruppi abilitati al commercio nazionale
La gestione del settore è in carico al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali ma l’attività di controllo viene svolta dai servizi veterinari delle Aziende UUSSLL. La frequenza dei controlli è regolata dalla normativa di riferimento. In particolare la normative definisce che devono essere effettuati almeno i seguenti controlli:
Di seguito, la “tabella centri nazionali” sintetizza l’attività di controllo svolta nell’anno 2015 dai servizi veterinari delle Aziende UUSSLL competenti per il territorio.
Tabella - Controlli 2015 nei centri di riproduzione abilitati al commercio nazionale
‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››
Centri e gruppi adibiti a scambi comunitari ed esportazioni
L’Attività ispettiva nei centri viene eseguita dai servizi veterinari delle Aziende UUSSLL e la normativa prevede che ogni centro/gruppo venga ispezionato almeno due volte l’anno.
La “tabella centri comunitari” di seguito riportata sintetizza il numero di centri autorizzati durante l’anno in corso e l’attività dei controlli svolta nell’anno 2015 dalle Aziende UUSSLL competenti per il territorio, effettuata in base alle indicazioni fornite dalla normativa di riferimento.
Dai valori riportati nella tabella, risulta che il numero totale di controlli è inferiore a quello richiesto dalla normativa.
Tabella - Controlli 2015 nei centri di riproduzione abilitati agli scambi ed esportazioni
‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››
Segui l'argomento negli altri capitoli