Sei in: Home > 1. Attività svolta > Alimenti > Latte - Prodotti lattiero caseari di Malga - Progetto regionale (Friuli V.G.)

Latte - Prodotti lattiero caseari di Malga - Progetto regionale (Friuli V.G.)

FONTE: Regione Friuli Venezia Giulia

Progetto regionale Piccole Produzioni Locali (PPL) – Prodotti Lattiero Caseari di Malga

Capitolo 1. Attività svolta

A cadenza mensile da gennaio a maggio, si sono eseguiti esami di laboratorio e microbiologici (ricerca stafilococchi coagulasi positivi con limite < 500 ufc) su campioni di latte di massa degli allevamenti che inviano le bovine in alpeggio. I controlli eseguiti presso gli allevamenti a valle hanno interessato 90 allevamenti. In alcuni casi (malga Montasio) sono stati eseguiti anche i campioni dei singoli animali prima della monticazione; esami di laboratorio sul latte sono stati eseguiti anche a luglio e fine monticazione in malga Montasio.

Nell’anno 2015 si sono applicate nuove modalità di campionamento con analisi mensili del latte di massa per stafilococchi coagulasi positivi (limite < 500 ufc); la nuova procedura consente una migliore valutazione epidemiologica dello stato sanitario degli allevamenti, ed una riduzione delle spese e di tempo per l’attività di prelievo, di personale coinvolto, e di analisi di laboratorio ( 600 analisi microbiologiche rispetto a 2078 campioni di latte analizzati nel 2014). Per i prelievi latte negli allevamenti sul territorio ci si è avvalsi della collaborazione dell’Associazione Allevatori regionale.

  • Le malghe, già registrate ai sensi del Regolamento 852, che hanno aderito al progetto PPL sono 17 nella AAS 3 e 4 nella AAS 5. Le malghe Navas, Tratten, Pozouf, Meledis, San Giacomo, Montasio, Rio Secco, MontdaRiu, Confin, Pura, Pramosio, Varmost, Cuarnan, Lanza, Lavareit, Plan dai Spadovai, Losa, Ferrera, Coot, Costa Cervera, Fossa De Bena, rientrano nel PPL; si sottolinea l’ingresso di 6 nuove malghe, mentre 3, già aderenti nei precedenti anni, hanno perso la qualifica per non avere rispettato il Regolamento PPL. Rispetto agli anni precedenti, nel 2015, non sono state coinvolte nel monitoraggio malghe non PPL
  • Nel mese di giugno, prima dell’alpeggio, si è tenuta una giornata di aggiornamento per gli addetti alle malghe sull’igiene della mungitura e degli impianti e sulla qualità igienico - sanitaria del latte e sulla sicurezza alimentare.
  • Durante l’alpeggio, si sono eseguiti almeno 2 sopralluoghi per ogni malga, sono stati eseguiti esami di laboratorio e microbiologico sul latte, panna, e sui prodotti tradizionali (formaggio di malga, burro, ricotta fresca ed affumicata). Il limite <1000 ufc di stafilococchi coagulasi positivi, introdotto nel 2015 sul latte di massa prodotto in alpeggio, ha permesso di migliorare la valutazione di rischio ed indirizzare un maggior impegno in quei alpeggi con condizioni più critiche. Durante i sopralluoghi è stata eseguita anche attività di formazione utilizzando il manuale in dotazione del Regolamento.
  • Il 10 ottobre il gruppo di lavoro PPL si è riunito per fare una valutazione e discussione dei risultati dell’attività del progetto PPL malghe del 2015

Nella tavola allegata sono riportate le tabelle "Analisi previste in alpeggio" e "Indicatori di efficienza e stato di avanzamento del progetto (crono programma)"


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Nel 2011 in FVG è entrato in vigore il Regolamento sulla produzione e vendita diretta di prodotti lattiero-caseari tipici di malga, in attuazione dell’art.8, comma 41, della legge regionale 29 dicembre 2010, n.22 (Legge finanziaria 2011); il 14 marzo 2014 è stata emanata la Delibera regionale n°495, recante modifiche al Regolamento stesso.

Il Regolamento disciplina i criteri e le modalità per la produzione, lavorazione e vendita diretta, in ambito locale, di piccoli quantitativi di prodotti a base di latte nell’ambito dell’attività dell’alpeggio nel FVG.

Il Regolamento nasce nel contesto di applicazione di un  progetto regionale sulle piccole produzioni locali (PPL) triennale, 2011 – 2014, e rifinanziato per il biennio successivo.

Al progetto PPL malghe partecipano: la Regione FVG, con i rispettivi assessorati alla Salute ed alla Agricoltura, le Aziende Sanitarie del territorio interessate all’alpeggio (AAS n°3 ed AAS n°5 ), l’IZS delle Venezie, l’Associazione Allevatori del FVG ed una rappresentanza degli operatori, la Coperativa Malghesi.

Nell’ambito del progetto PPL malghe il gruppo di lavoro, nell’anno 2015 prosegue per il 5° anno consecutivo l’attività di programmazione sulle malghe PPL.


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 30 giugno 2016

Tag associati a questa pagina: Alimenti di origine animaleSicurezza alimentare


Condividi:

  • Facebook