FONTE: Regione Friuli Venezia Giulia
Progetto regionale Piccole Produzioni Locali (PPL) – Prodotti Lattiero Caseari di Malga
Capitolo 1. Attività svolta
A cadenza mensile da gennaio a maggio, si sono eseguiti esami di laboratorio e microbiologici (ricerca stafilococchi coagulasi positivi con limite < 500 ufc) su campioni di latte di massa degli allevamenti che inviano le bovine in alpeggio. I controlli eseguiti presso gli allevamenti a valle hanno interessato 90 allevamenti. In alcuni casi (malga Montasio) sono stati eseguiti anche i campioni dei singoli animali prima della monticazione; esami di laboratorio sul latte sono stati eseguiti anche a luglio e fine monticazione in malga Montasio.
Nell’anno 2015 si sono applicate nuove modalità di campionamento con analisi mensili del latte di massa per stafilococchi coagulasi positivi (limite < 500 ufc); la nuova procedura consente una migliore valutazione epidemiologica dello stato sanitario degli allevamenti, ed una riduzione delle spese e di tempo per l’attività di prelievo, di personale coinvolto, e di analisi di laboratorio ( 600 analisi microbiologiche rispetto a 2078 campioni di latte analizzati nel 2014). Per i prelievi latte negli allevamenti sul territorio ci si è avvalsi della collaborazione dell’Associazione Allevatori regionale.
Nella tavola allegata sono riportate le tabelle "Analisi previste in alpeggio" e "Indicatori di efficienza e stato di avanzamento del progetto (crono programma)"
‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››
Nel 2011 in FVG è entrato in vigore il Regolamento sulla produzione e vendita diretta di prodotti lattiero-caseari tipici di malga, in attuazione dell’art.8, comma 41, della legge regionale 29 dicembre 2010, n.22 (Legge finanziaria 2011); il 14 marzo 2014 è stata emanata la Delibera regionale n°495, recante modifiche al Regolamento stesso.
Il Regolamento disciplina i criteri e le modalità per la produzione, lavorazione e vendita diretta, in ambito locale, di piccoli quantitativi di prodotti a base di latte nell’ambito dell’attività dell’alpeggio nel FVG.
Il Regolamento nasce nel contesto di applicazione di un progetto regionale sulle piccole produzioni locali (PPL) triennale, 2011 – 2014, e rifinanziato per il biennio successivo.
Al progetto PPL malghe partecipano: la Regione FVG, con i rispettivi assessorati alla Salute ed alla Agricoltura, le Aziende Sanitarie del territorio interessate all’alpeggio (AAS n°3 ed AAS n°5 ), l’IZS delle Venezie, l’Associazione Allevatori del FVG ed una rappresentanza degli operatori, la Coperativa Malghesi.
Nell’ambito del progetto PPL malghe il gruppo di lavoro, nell’anno 2015 prosegue per il 5° anno consecutivo l’attività di programmazione sulle malghe PPL.
‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››
Documentazione
Vedi anche
Nella Relazione
Nel PNI 2015-2018
Segui l'argomento negli altri capitoli
Sul portale del Ministero della Salute