FONTE: Ministero della Salute
Latte crudo - vendita diretta in azienda e distributori automatici - controlli ufficiali per la verifica dei criteri microbiologici - 2015
Capitolo 1. Attività svolta
1.1 Vendita diretta di latte crudo – Consistenza e controlli ufficiali – Dati nazionali
Dal censimento nazionale effettuato per l’anno 2015 risultano registrate ai sensi del reg. (CE) 852/2004 presso le Aziende Sanitarie Locali (ASL) di tutto il territorio nazionale un totale di 1416 strutture dedicate alla vendita di latte crudo. In particolare gli allevamenti censiti, nello stesso anno, per la vendita diretta di latte crudo sono 563 mentre i distributori automatici di latte crudo sono 853.
La Tabella (1.1) che segue illustra l’anagrafica delle strutture dedicate alla vendita di latte crudo e le attività di controllo ufficiale poste in essere dall’Autorità competente negli anni 2015.
Tabella 1.1 - Strutture registrate ai sensi reg. 852/2004/CE per vendita di latte crudo – consistenza e controlli ufficiali – Dati nazionali
1.2 Vendita diretta di latte crudo – Consistenza e controlli ufficiali – Dati regionali
La Tabella 1.2 riporta per ogni singola Regione – relativamente all’anno 2015 - la consistenza numerica delle strutture dedicate alla vendita di latte crudo, le attività di controllo ufficiale poste in essere dall’Autorità competente e gli esiti delle attività di campionamento.
‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››
1.3 Distributori automatici di latte crudo sul territorio regionale e relativi controlli ufficiali
Le regioni con il numero più alto di distributori automatici registrati per l’anno 2015 sono rispettivamente Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Piemonte (Grafico 1.1).
Grafico 1.1
Per quanto riguarda i controlli ufficiali sono stati effettuati su tutto il territorio nazionale un totale di 1667 accessi o sopralluoghi presso i siti di ubicazione dei distributori automatici. Il numero più alto di accessi è stato effettuato dalla regione Lombardia, mentre il numero medio più alto di sopralluoghi su distributori automatici registrati è stato effettuato in Valle D’Aosta.
Il Grafico 1.2riporta il numero di distributori automatici di latte crudo registrati e il numero di sopralluoghi o accessi per Regione.
Grafico 1.2
Il Grafico 1.3riporta il numero medio di accessi o sopralluoghi per distributore automatico di latte crudo registrato per Regione nel corso dell’anno 2015. L’intervallo di valori è compreso tra 0 e 9,5.
Grafico 1.3
‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››
Vedi anche
Nella Relazione
Nel PNI 2015-2018
Segui l'argomento negli altri capitoli
Sul portale del Ministero della Salute