Ministero della Salute

Relazione annuale al PNI 2014

Data di pubblicazione: 25 giugno 2015

Attività di formazione realizzate dal Ministero della Salute

FONTE: Ministero della Salute

Attività di formazione realizzate nel 2014 dal Ministero della Salute

Macroarea: Attività trasversali
Settore: Formazione

 

L’ex Dipartimento della Sanità Pubblica Veterinaria, della Sicurezza Alimentare e degli Organi Collegiali per la tutela della Salute (DSVETOC) del Ministero della Salute svolge attività di coordinamento e gestione dei corsi di formazione del personale,  sulla base di  normative nazionali ed internazionali (legge 532/1996  -  Reg. 882/2004/CE).

Annualmente individua, in base a specifiche esigenze evidenziate dalle Direzioni Generali, gli argomenti oggetto dei corsi che saranno erogati in collaborazione con gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali e/o Istituto Superiore di Sanità, sulla base di specifiche competenze.

Nel 2014 il Dipartimento è riuscito ad promuovere numerosi corsi di formazione (Cfr. Tabella allegata), quasi tutti accreditati ECM e rivolti al personale del Servizio Sanitario Nazionale, degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali e del Ministero della Salute.

Il DSVETOC è anche il National Contact Point per il progetto di formazione della Commissione Europea DGSANCO “Better Training for Safer Food”. Quest’ultimo è un programma che permette un’ulteriore possibilità di formare il personale coinvolto a vari livelli nelle attività correlate ai controlli ufficiali. Inoltre uno degli obiettivi della Commissione è di "formare formatori", pertanto i partecipanti sono invitati a divulgare il più possibile quanto appreso. Nel corso della valutazione ex-post si è evidenziato che la maggior parte del personale ha organizzato brevi presentazioni all’interno del proprio ufficio, anche se non mancano esempi di organizzazione di veri e propri percorsi formativi sul territorio regionale di appartenenza.

Nel 2014 la Commissione Europea ha finanziato 31 corsi di formazione, itineranti ed in alcuni casi suddivisi in moduli al fine di poter suddividere diversi aspetti della stessa tematica, oppure distinguere corsi di base da corsi avanzati. Accanto a questi, al fine di garantire una formazione di base che possa coinvolgere il maggior numero possibile di utenti, sono stati erogati 5 corsi in modalità e-learning sul RASFF, Materiali a contatto con gli alimenti, Benessere animale, Nutrizione animale e Sanità Animali acquatici (acquacoltura).



Tag associati a questa pagina: Formazione

Documentazione