Ministero della Salute

Relazione annuale al PNI 2014

Data di pubblicazione: 25 giugno 2015

Registrazione aziende zootecniche e identificazione degli animali - Controlli ufficiali

FONTE: Ministero della Salute

Registrazione aziende zootecniche e identificazione degli animali - Controlli ufficiali

Macroarea: Sanità animale
Settore: Anagrafi

 

3B. Azioni per il miglioramento del sistema dei controlli

Nel corso del 2014 è stato implementato il protocollo d’intesa del 10 maggio 2012 tra Mipaaf, Ministero della salute, Regioni e province autonome ed Agea, relativo ai controlli effettuati dai Servizi veterinari per quanto riguarda i Criteri di Gestione Obbligatoria (condizionalità), attività che ha consentito di migliorare l'efficacia del sistema di controllo nel suo insieme anche per quanto riguarda la collaborazione e il coordinamento tra le amministrazioni coinvolte.

Per quanto riguarda i controlli nel sistema di identificazione e registrazione degli avicoli, i dati presenti nella sezione avicoli della BDN sono stati trasferiti nella nuova versione del sistema informativo, prevista dal D.M. 13.11.2013, a fine luglio 2014.
Sono stati organizzati e condotti numerosi eventi formativi a partire da settembre 2014 per le AC locali e le Associazioni di categoria, queste ultime in rappresentanza degli operatori di settore.
La formazione ha avuto l’obiettivo di definire i compiti e le funzioni connesse all’utilizzo del nuovo sistema informativo dell’anagrafe avicola. I soggetti così formati, hanno attuato formazione simile per il territorio e per gli ambiti di competenza.
Le funzionalità della nuova BDN, necessarie per la registrazione delle informazioni anagrafiche, delle deleghe, degli accasamenti/sfoltimenti - con il dettaglio dei gruppi - e di tutte le altre informazioni previste dal D.M. 13.11-2013, sono attive e disponibili nel sistema da ottobre 2014.
Nella sezione “Nuova Anagrafe Avicola “, direttamente accessibile al pubblico, del portale internet www.vetinfo.sanita.it è disponibile la documentazione inerente al decreto ed alla sua attuazione.
Si riportano alcuni dei documenti prodotti e resi disponibili in tale sezione: 1. La normativa di riferimento; 2. Le note ministeriali; 3. Il manuale utente web; 4. Brevi video per illustrare diverse funzionalità del sistema; 5. Un documento riportante le domande più frequenti (FAQ) sul funzionamento e l’utilizzo della BDN avicola con le relative risposte.

L’help desk è stato potenziato nel corso del 2014 per poter meglio rispondere alle richieste degli utenti.