Ministero della Salute

Relazione annuale al PNI 2014

Data di pubblicazione: 25 giugno 2015

Capitanerie di Porto - Prodotti ittici - Attività svolta

FONTE: Capitanerie di Porto

Attività svolta nel settore alimentare dalle Capitanerie di Porto

Macroarea: Alimenti
Settore: Forze di Polizia

 

3A. Azioni correttive

Durante i controlli sono state individuate numerose violazioni che hanno avuto rilevanza penale o amministrativa. Il numero maggiori di illeciti ha riguardato la cattiva conservazione seguita dalle frodi dei prodotti posti in commercio con riferimento alle fattispecie delittuose e contravvenzionali.

Grafico1

 

Si riportano, di seguito, alcuni casi segnalati all’Autorità giudiziaria nel 2014:

Grafico2

 

Le non conformità più comuni nell’ambito delle violazioni amministrative, sono quelle inerenti l’etichettatura e la tracciabilità. Inoltre rientra anche l’assenza della documentazione prevista dal Titolo V del reg.(CE) 1224/2009 (note di vendita, assunzione in carico, documenti di trasporto) che ha introdotto specifici obblighi per la filiera ittica; il fatto poi che le “frodi” appaiano anche in questo settore è legato alla presenza di casi di “pubblicità ingannevole” che, per caratteristiche oggettive, è simile alla fattispecie penalmente rilevante, per quanto punita con l’applicazione della sola sanzione pecuniaria.

Grafico3

 

Le violazioni relative alla  “cattiva conservazione” comprendono una serie di categorie quali: scaduti, igiene e fanno parte della categoria anche i casi di trasporto di prodotto ittico con automezzi privi della certificazione sanitaria (art. 44 co. 1 lett. c) DPR 327/80), puniti con una sanzione amministrativa.

Grafico4

 

Il totale di € 4.119.328 riguarda gli importi irrogati per le non conformità rilevate nel settore della sicurezza alimentare.

Il totale dei sequestri di prodotto ittico, nel 2014, ammonta a  Kg 601.658,00, suddiviso come nel grafico sotto riportato.

Grafico5

 

In allegato è riportato un elenco dei sequestri più rappresentativi.

 


Documentazione