Sei in: Home > 1. Attività svolta > Alimenti

Alimenti

Le Autorità competenti e gli organi di controllo assicurano il quotidiano svolgimento delle attività di controllo necessarie per garantire che le produzioni agrozootecniche siano conformi ai requisiti previsti dalla normativa vigente. Queste attività vengono programmate e attuate sulla base del dettato normativo e sulla base di specifiche categorizzazioni del rischio e garantiscono un controllo capillare e costante dell'intero sistema produttivo.

In particolare, la varie componenti del Sistema Sanitario Nazionale hanno competenza sugli aspetti igienico-sanitari delle produzioni alimentari, sia sul territorio sia in importazione, mentre le problematiche relative alla qualità merceologica degli alimenti afferiscono al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Inoltre, le merci in importazione sono anche oggetto dei controlli doganali svolti dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Le attività svolte in tal senso nel 2014 sono descritte nelle seguenti pagine di dettaglio relative ai diversi settori di interesse.

E' importante evidenziare che a questi "controlli ordinari" si aggiungono le attività investigative e le operazioni complesse che vengono svolte dalle diverse forze di polizia giudiziaria sulla base di specifici elementi indicativi di possibili illeciti.

Tali attività investigative, che si differenziano dai "controlli ordinari", sia per i criteri operativi che per le finalità, vengono trattate in una sezione separata (Alimenti - Forze di polizia).


Data di pubblicazione: 25 giugno 2015


Condividi:

  • Facebook

Media voti

0

Totale Voti

0