Metalli pesanti nei Mangimi - LNR

FONTE: Ministero della Salute

LNR per Metalli pesanti nei Mangimi
Centro di referenza nazionale per la sorveglianza ed il controllo degli alimenti per animali (CREAA)
.

Macroarea: Attività trasversali
Settore: Laboratori Nazionali Riferimento

 

PROFICIENCY TEST "HEAVY METALS IN FEED 2014" - ITALY

Determinazione di cadmio e piombo in matrice di origine vegetale.

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Tendenzialmente i partecipanti hanno fornito le informazioni loro richieste  tranne quella riguardante il fattore di correzione del campione, espressamente richiesto.

Nessun partecipante ha dichiarato il fattore correttivo trovato.

Le altre criticità emerse durante il PT riguardano:

  • l’incertezza di misura: un partecipante ha fornito il dato dell'incertezza in valore decimale anziché percentuale, segnalandolo nei commenti; un altro partecipante ha fornito l'incertezza come percentuale ma, dato il valore molto piccolo, si ipotizza che possa trattarsi anche in questo caso di una misura in forma decimale;
  • la correzione del risultato per il recupero: 2 laboratori dichiarano di non correggere il risultato per il recupero;  dei 5 partecipanti che non danno indicazioni, alcuni dichiarano un recupero del 100%;
  • l’invio dei risultati: la deadline era stata fissata per il 04/04/2014; 3 partecipanti non hanno rispettato tale data; 2 partecipanti hanno comunicato i risultati oltre tale data, dopo sollecito da parte del NRL, mentre il terzo partecipante ha, in realtà, inviato i risultati nei termini previsti ma da una mail differente da quella indicata come riferimento per le comunicazioni del PT e non risulta pervenuta alla mail del C.Re.A.A, pertanto il risultato di tale partecipante non risulta nel Report del PT;
  • un partecipante riferisce che la matrice non è risultata molto omogenea per il piombo e che è preferibile che tutte le istruzioni viaggino insieme al campione compreso il Protocollo organizzativo, evidenziando una criticità sulla gestione delle informazioni all’interno dell’Unità Operativa partecipante.

Globalmente, per quanto riguarda il calcolo degli scores:

  • per lo z-score, 12 risultano soddisfacenti (86%), 2  risultano discutibili (14%);
  • per lo zeta-score, 12 risultano soddisfacenti (86%), 2 risultano non soddisfacenti (14%);

ravvisando un miglioramento generale delle prestazioni dei partecipanti.

Scores per ciascun partecipante al PT 2014

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Si è ricordato, inoltre, al partecipante che ha conseguito uno score DISCUTIBILE (2<|score|≤3) di:

  • informare la propria Assicurazione di qualità per le azioni da intraprendere ed eseguire un’analisi delle cause;
  • informare il NRL delle azioni intraprese per la risoluzione della Non Conformità.

A tutt’oggi non sono ancora state inviate a codesto NRL alcuna analisi delle cause e azione correttiva.

 


Analisi critica complessiva dell’attività svolta e dei risultati ottenuti nel quadriennio 2011-2014.

2011-2012 Proficiency Test “Determinazione di cadmio, piombo e mercurio in alimenti ad uso zootecnico”.

12 partecipanti (Laboratori della rete IIZZSS e ICQRF e ISS). Il 6% dei risultati  era  discutibile e il 3% non soddisfacente.

Per quanto concerne il PT 2011/2012 “Heavy metals in feed”, rispetto a quello dell'anno precedente, le prestazioni dei singoli partecipanti erano risultate pressoché invariate, mentre quella generale era stata considerata abbastanza soddisfacente. I 3 partecipanti che avevano ottenuto uno z-score non soddisfacente, in base alla ISO 17025, avrebbero dovuto intraprendere delle azioni correttive, da comunicare per conoscenza al NRL di competenza, conformemente all'art.33 del Reg. CE 882/2004. Nonostante fosse stato loro rammentato all'interno del report conclusivo del proficiency test, nessuno dei 3 laboratori aveva inviato a codesto NRL alcuna analisi delle cause e azione correttiva. La mancanza di personale assegnato esclusivamente alle molteplici attività del NRL aveva comportato l'impossibilità di dedicarsi continuativamente alla stesura dell'elaborato statistico con conseguente dilatazione dei tempi di elaborazione e di invio del report conclusivo.

2013 Proficiency Test “Heavy Metals in feed” per la determinazione di arsenico (As), Cadmio (Cd) e mercurio (Hg) in matrice di origine vegetale.

10 partecipanti (Laboratori della rete IIZZSS e ISS). Il 9% dei risultati era discutibile ed il  26%  non soddisfacente: rispetto ai PTs precedenti si ravvisa un leggero peggioramento delle prestazioni dei partecipanti. In ambito di follow-up i partecipanti erano stati invitati ad una rivalutazione delle incertezze associate ai risultati; inoltre a quelli che avevano conseguito uno score DISCUTIBILE, NRL HM aveva richiesto, tramite una lettera protocollata di informare la propria Assicurazione di qualità per le azioni da intraprendere, eseguire un'analisi delle cause e di informare il NRL HM delle azioni intraprese per la risoluzione della Non Conformità. Per i partecipanti che avevano conseguito uno score NON SODDISFACENTE, il NRL HM aveva inviato comunicazione all'Assicurazione di Qualità dell'Ente di appartenenza del laboratorio e all'Autorità Competente (Ministero della Salute/ Ministero delle Politiche Agricole); il laboratorio avrebbe dovuto eseguire un'analisi delle cause e comunicarla al NRL HM. Nel caso lo avesse ritenuto opportuno, il laboratorio avrebbe potuto seguire un corso di formazione da effettuarsi presso il NRL HM oppure presso un laboratorio ufficiale che avesse conseguito un risultato pienamente soddisfacente; infine, nel caso in cui il NRL HM fosse in possesso di un'aliquota aggiuntiva, avrebbe potuto richiederla. Il laboratorio avrebbe dovuto, in ogni caso, informare il NRL HM delle azioni intraprese per la risoluzione della Non Conformità.

Tuttavia solo partecipante aveva richiesto un campione suppletivo, ulteriori chiarimenti o delucidazioni, senza inviare tuttavia in seguito comunicazione dell'analisi delle cause e della conseguente risoluzione della Non Conformità.

Uno dei tre partecipanti aveva infine comunicato al NRLHM di non ritenere la non conformità di propria competenza, contestando il materiale utilizzato nel PT; tuttavia il NRLHM aveva dichiarato di ritenere che i campioni  predisposti per i Test comparativi fossero adeguati allo scopo e che il ruolo dell'NRL, è assicurare il follow-up dei test comparativi effettuati, segnalare le non conformità all'autorità competente (Ministero) e verificare che il laboratorio abbia in qualche modo risolto la non conformità (vedi indicazioni ispettori FVO). 

Nel complesso, nel corso dei 4 anni si è potuto constatare un miglioramento nelle performances dei laboratori partecipanti.

Purtroppo è risultato spesso difficile ed oneroso il reperimento di materiali idonei da sottoporre a prova, soprattutto a causa della complessità delle matrici oggetto delle indagini specifiche. Al fine di ovviare a problemi di disomogeneità nella distribuzione degli elementi nei campioni per i laboratori, infatti, il LNR ha sempre optato per l'invio di materiali di riferimento certificato, anche se la matrice non era prettamente un mangime; per tale ragione alcuni laboratori della rete degli IIZZSS non hanno dato la loro adesione ai PTs. L'indagine e l'aggiornamento costante circa i MRC disponibili in commercio ha però finalmente permesso di includere nel PT in corso (PT 2015) due materie prime per mangimi che, almeno per quest'anno, permetteranno di ovviare a tale problema.

Nonostante durante questi 4 anni il LNR abbia consolidato il processo di follow-up, si sia sempre dimostrato disponibile alla collaborazione ed al dialogo con i laboratori della rete IIZZSS ed invii comunicazione ufficiale a quanti abbiano conseguito esiti non soddisfacenti, ad oggi nessuno di essi ha comunicato le azioni correttive intraprese e la conseguente risoluzione della Non Conformità.

Infine, è stato raggiunto l'obiettivo di ridurre i tempi intercorsi tra l'invito alla partecipazione al PT e l'invio del report finale contenente tutti i risultati, compresa la loro elaborazione statistica, che nel complesso si sono ridotti di circa 5 mesi. Tale processo si è inoltre accompagnato ad una parziale standardizzazione della modulistica utilizzata, ad eccezione dei files relativi all'elaborazione del dato ed alla produzione del report finale.

 


Data di pubblicazione: 25 giugno 2015

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