Sei in: Home > 3B. Azioni per il miglioramento del sistema dei controlli > Sanità delle Piante > Prodotti fitosanitari - Controllo ufficiale sull'immissione in commercio e sull'utilizzazione

Prodotti fitosanitari - Controllo ufficiale sull'immissione in commercio e sull'utilizzazione

FONTE: Ministero della Salute

Controllo ufficiale sull'immissione in commercio e sull'utilizzazione dei prodotti fitosanitari

MACROAREA Sanità delle piante

 

3B. Azioni per il miglioramento del sistema dei controlli

Per evitare la sovrapposizione dei controlli è stata emanata una nota per tutte le Autorità coinvolte con l’elenco delle rivendite e delle aziende agricole riscontrate non conformi nell’anno precedente dal Comando carabinieri e dall’ Ispettorato.

Per la verifica dell’efficacia dei controlli sono inoltre stati effettuati 3 audit presso le regioni Basilicata, Sicilia e Calabria.

Inoltre a marzo 2014 si è svolta l’ultima sessione del Corso dell’Istituto superiore di Sanità sui controlli dei fitosanitari.

Per il miglioramento dell’attività di coordinamento e per risolvere le ultime criticità pregresse evidenziate dal Food and Veterinary Office della Commissione europea il Ministero ha portato una bozza di accordo sul piano dei controlli ad un tavolo tecnico con le Regioni che è un sottogruppo del coordinamento della prevenzione.

 


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 25 giugno 2015


Condividi:

  • Facebook