Sei in: Home > 3B. Azioni per il miglioramento del sistema dei controlli > Alimenti - Forze di Polizia > Capitanerie di Porto - Prodotti ittici - Attività svolta

Capitanerie di Porto - Prodotti ittici - Attività svolta

FONTE: Capitanerie di Porto

Attività svolta nel settore alimentare dalle Capitanerie di Porto

Macroarea: Alimenti
Settore: Forze di Polizia

 

3B. Azioni per il miglioramento del sistema dei controlli

Come avvenuto per le trascorse annualità le azioni di miglioramento del sistema di controllo, relativamente alle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, si sono  indirizzate nell'omogeneizzazione e standardizzazione delle procedure e nel maggior coinvolgimento delle altre Amministrazioni nello svolgimento delle attività operative sul territorio.

 

Azioni per il miglioramento

La principale azione posta in essere al fine di migliorare le azioni di controllo riguarda la formazione/informazione sotto un duplice aspetto:

  1. INTERNA: la predisposizione di appositi momenti formativi nei confronti del personale operante è una delle migliori opzioni per rendere le verifiche qualitativamente paganti e con il minor impatto nei confronti degli operatori del settore. Proprio in questo settore a seguito del protocollo d’intesa tra il Comando generale e il Ministero della Salute è in fase di realizzazione un apposito modulo formativo in favore degli ispettori pesca del Corpo.
  2. ESTERNA: in sinergia con le competenti articolazioni del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, il personale del Corpo prende parte ad incontri/seminari organizzati con gli operatori della filiera per la massima divulgazione delle innovazioni normative ed un confronto diretto con gli utenti che svolgono le proprie attività commerciali/economiche.

 


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 25 giugno 2015


Condividi:

  • Facebook