FONTE: Ministero della Salute
Verifica dei criteri microbiologici per la vendita diretta di latte crudo in azienda e distributori automatici
Macroarea: Alimenti
Settore: Sicurezza e Nutrizione
2. Risultati
Nel territorio nazionale su un totale di 9589 analisi ufficiali eseguite per verificare la conformità ai criteri microbiologici e ai contaminanti (aflatossina), previsti dall’Intesa CSR “in materia di vendita diretta di latte crudo per l’alimentazione umana” prov. 25 gennaio 2007, sono risultate un totale di 63 non conformità. A livello nazionale, il numero delle analisi non conformi sul totale dei analisi eseguite è pari allo 0,007%.
La percentuale di non conformità più alta (2,1%) è relativa all’E. coli VTEC, la distribuzione delle non conformità rileva il valore più alto per E.coli VTEC (57,14%).
Tabella e grafici successivi illustrano il numero di analisi ufficiali eseguite e il numero di risultati non conformi rispetto ai criteri fissati dall’Intesa Stato, Regioni e Provincie Autonome del 25/01/07 per le tipologie di controllo.
Analisi eseguite sul latte crudo ai sensi dei criteri dell'Intesa CSR 25/1/07
I Grafici riportati nella tavola allegata riportano, a livello regionale, il numero di analisi eseguite e i relativi risultati non conformi ai criteri dell’Intesa CSR prov 25/1/07.
Vedi anche
Nella Relazione
Nel PNI 2015-2018
Segui l'argomento negli altri capitoli