Sei in: Home > 2. Risultati > Alimenti - Sicurezza e Nutrizione > Lombardia - E. coli VTEC in prodotti a base di latte - Piano di sorveglianza

Lombardia - E. coli VTEC in prodotti a base di latte - Piano di sorveglianza

FONTE: Regione Lombardia

Piano di sorveglianza sulla presenza di E. coli VTEC  in prodotti a base di latte: dalla produzione primaria alla trasformazione

Macroarea: Alimenti
Settore: Sicurezza e Nutrizione

 

2. Risultati

Le non conformità sono state rilevate soprattutto nelle aree di montagna dove sono attivi un numero significativo di impianti di trasformazione riconosciuti e registrati a carattere familiare connessi direttamente ad allevamenti.
Le temperature utilizzate nella produzione di prodotti a base di latte in tali aziende è inferiore ai 50°C e anche il rapporto tempo temperature non è sufficiente ad agire nei confronti dei microrganismi presenti.
Una particolare attenzione è stata dedicata alle corrette procedure di mungitura e alla pulizia degli animali come pure al mantenimento dei requisiti igienico sanitari nelle strutture.

In tutti i casi di non conformità i prodotti a base di latte sono stati sottoposti a sequestro cautelativo che è stato revocato solo a seguito di esito negativo effettuato in esito a campioni ufficiali.
Nel frattempo sono state dettate prescrizioni sia sulla gestione dell’autocontrollo che sull’igiene generale degli impianti.
In caso di conferma della positività i prodotti sono stati destinati alla distruzione.

 

RISULTATI CONTROLLI VTEC SUDDIVISI PER MATRICE ED ESITO
MATRICECAMPIONI
ESAMINATI
CONFORMI%
CONFORMI
NON
CONFORMI
%
NON CONFORMI
cagliata43236885,196414,81
formaggio1228368,033931,97
Totale55445181,4110318,59

 

Tabella2

 

Grafico1

 

Grafico2

 

Grafico3

 


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 25 giugno 2015


Condividi:

  • Facebook