Sei in: Home > 2. Risultati > Alimenti - Importazioni e Scambi > Scambi intracomunitari prodotti di origine animale - Controlli veterinari

Scambi intracomunitari prodotti di origine animale - Controlli veterinari

FONTE: Ministero della Salute

Controlli veterinari a seguito di scambi intracomunitari prodotti di origine animale

Macroarea: Alimenti
Settore: Importazioni e scambi

 

2. Risultati

Nella tabella 1 sono riportati, per tipologia di merce, oltre il numero delle partite prenotificate (colonna 1), controllate (colonna 2), e regolarizzate (colonna 4), i respingimenti effettuati nel corso del 2014. Si deve segnalare che sotto il termine respingimento sono comprese sia le rispedizioni al Paese speditore e sia le distruzioni o l’utilizzazione per altri fini.

Nella colonna 4 sono indicate le partite per le quali si è arrivati alla regolarizzazione dei certificati o documenti commerciali senza dover procedere al respingimento o alla distruzione delle partite stesse. Le regolarizzazioni effettuate durante il 2014 hanno riguardato 19 partite, una cifra che è in linea con quella dell’anno precedente (16 partite). Complessivamente le partite oggetto di respingimento sono state 102 che, su un totale di 9.324 partite controllate, rappresentano una percentuale di respingimento pari all’1,09%, inferiore a quella riscontrata nel 2013 (1,5%).

I respingimenti (tabella 1) hanno riguardato in particolare i teleostei (46 partite) ed il pesce preparato (25 partite). In base alla tipologia, i respingimenti  stati causati principalmente da indagini di laboratorio sfavorevoli. A seguito di ogni respingimento conseguente ad un esito di laboratorio sfavorevole, le successive 5 partite di merci della stessa tipologia e provenienza hanno poi subito un controllo sistematico.

I respingimenti conseguenti ad irregolarità per esami di laboratorio sfavorevoli (88) sono illustrati nella tabella 3. Essi hanno riguardato soprattutto prodotti della pesca in particolare per la presenza di metalli pesanti (mercurio)  nei teleostei (27) e per il riscontro di listeria monocytogenes nel pesce preparato (24)

Tabella 3 Respingimenti per irregolarità riscontrate in laboratorio (2014)
Tabella 3 Respingimenti per irregolarità riscontrate in laboratorio (2014)


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 25 giugno 2015


Condividi:

  • Facebook