Sei in: Home > 2. Risultati > Alimenti - Importazioni e Scambi > Depositi autorizzati ai sensi degli articoli 12 e 13 della Direttiva 97/78/CE - Controlli svolti

Depositi autorizzati ai sensi degli articoli 12 e 13 della Direttiva 97/78/CE - Controlli svolti

FONTE: Ministero della Salute

Controlli svolti dal personale del PIF presso depositi autorizzati ai sensi degli articoli 12 e 13 della Direttiva 97/78/CE

Macroarea: Alimenti
Settore: Importazioni e scambi

 

2. Risultati

Nel 2014, a seguito dei controlli veterinari espletati dal personale dei PIF presso i depositi autorizzati (articoli 12 e 13 della Direttiva 97/78/CE) sulle partite in provenienza da Paesi terzi non destinate al mercato comunitario, sono state riscontrate alcune non conformità documentali e materiali (vedi tabella C). Le non conformità hanno riguardato alcune partite di prodotti di origine animale introdotte e immagazzinate in 3 depositi doganali autorizzati. In alcuni casi, sono stati rilevati errori nella documentazione di scorta alle partite introdotte nei depositi doganali, in altri casi le non conformità hanno riguardato il superamento della data di scadenza e il danneggiamento di alcuni imballaggi.

Rispetto alla media degli ultimi 3 anni  (2011-2013) si evidenzia un aumento del quantitativo di merce risultata non conforme ai previsti controlli veterinari, tuttavia, solo in un deposito doganale le irregolarità sono state tali da determinare la distruzione della partita; negli altri casi, infatti, si è potuto procedere con la regolarizzazione documentale o l’esecuzione di analisi di laboratorio.

Le non conformità hanno riguardato le partite sottoposte ai controlli veterinari introdotte e immagazzinate all’interno di 3 depositi doganali autorizzati (articoli 12 e 13 della Direttiva 97/78/CE).
A seguito delle irregolarità riscontrate sono stati inviati alla distruzione prodotti di origine animale per un peso complessivo pari a Kg 20.009, 98, mentre, per la rimanente quantità (Kg 11. 651,6) si è potuto procedere alla regolarizzazione della documentazione di scorta e in 1 caso all’esecuzione di controlli di laboratorio. 

Tabella C - Non conformità
Tab. C - Non conformità


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 25 giugno 2015


Condividi:

  • Facebook