Sei in: Home > 1. Attività svolta > Obiettivi operativi PNI 2011 2014 > Obiettivo Operativo N. 7

Obiettivo Operativo N. 7

FONTE: Ministero della Salute

Attività svolte per l'Obiettivo Operativo num. 7 del PNI 2011-2014:

Obiettivo Operativo n. 7: migliorare il sistema di scambio di informazioni per il  commercio intracomunitario di merci di interesse veterinario,  favorire lo snellimento delle procedure di comunicazione con gli operatori commerciali interessati e favorire la dematerializzazione della documentazione.

 

In accordo a quanto programmato è stata completata la fase principale della reingegnerizzazione del sistema informativo nazionale SINTESIS che costituisce il punto di riferimento principale per la registrazione e la convenzione degli operatori e per la registrazione delle partite di provenienza intracomunitaria a loro destinate.
Tale processo di reingegnerizzazione ha portato all’inserimento di SINTESIS nella piattaforma tecnologica del Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS) del Ministero della Salute, consentendo in questo modo l’utilizzo di componenti architetturali informatici moderni che minimizzano le attività e i costi di manutenzione e migliorano gli standard di sicurezza e le prestazioni.

In particolare, l’implementazione del nuovo sistema e le ulteriori fasi del suo sviluppo, consentono a tutti gli utenti (livello centrale del Ministero della Salute, UVAC, Regioni, ASL, operatori commerciali) di disporre di uno strumento informatico moderno in linea alle tecnologie attuali e più efficace a garantire la tracciabilità e la gestione sanitaria dei controlli negli scambi intracomunitari delle merci di interesse veterinario provenienti dagli altri Paesi dell’UE.
Inoltre, si semplificano gli adempimenti amministrativi da parte delle imprese verso gli uffici UVAC, nonché verso le Aziende Sanitarie Locali (ASL), rispettando i principi previsti dal Codice dell’Amministrazione Digitale (dlgs. 82/2005 e s.m.i) e si proietta il sistema verso futuri sviluppi di interoperabilità e cooperazione con altri sistemi nazionali e comunitari.

Il Nuovo sistema informativo è stato presentato agli utenti istituzionali (UVAC) e privati (operatori commerciali) nel corso di workshop organizzati presso la sede del Ministero della Salute e altri workshop e corsi di formazione organizzati a livello territoriale.


Data di pubblicazione: 25 giugno 2015


Condividi:

  • Facebook