Sei in: Home > 1. Attività svolta > Alimenti - Sicurezza e nutrizione > Campania - Esercizi di vendita e somministrazione a vocazione etnica - Piano di monitoraggio

Campania - Esercizi di vendita e somministrazione a vocazione etnica - Piano di monitoraggio

FONTE: Regione Campania

Piano di monitoraggio sugli esercizi di vendita e somministrazione a vocazione etnica

Macroarea: Alimenti
Settore: Sicurezza e Nutrizione

 

1. Attività svolta

Il piano di monitoraggio prevede l’effettuazione di ispezioni negli esercizi di vendita e somministrazione a vocazione etnica. L’applicazione annuale del piano si rende utile  in considerazione del crescente volume di merci importate dai paesi terzi e vista l’importanza dei punti di scambio presenti sul territorio campano come i porti di Napoli e Salerno e l’aeroporto di Capodichino. La pianificazione del piano è necessaria anche per combattere il fenomeno dell’importazione illecita di prodotti come evidenziato dai controlli effettuati negli anni scorsi; durante tali controlli si è accertata la presenza sul territorio campano di alimenti importati illegalmente, soprattutto dall’Estremo Oriente, in difformità alla legislazione sanitaria nazionale e comunitaria.

Tab. 1. Numero complessivo delle ispezioni effettuate, suddivise per A.S.L.

Tabella 1

 

Numero di attività controllate: 64

 

Nota: il numero degli stabilimenti controllati risulta minore del numero delle ispezioni effettuati in quanto in alcuni casi si è reso necessario procedere ad un'ulteriore ispezione nello stesso stabilimento per verificare la risoluzione delle non conformità riscontrate nel corso di un precedente controllo.

 


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 25 giugno 2015

Tag associati a questa pagina: Import-export extra UESicurezza alimentare


Condividi:

  • Facebook