Sei in: Home > 1. Attività svolta > Alimenti - Sicurezza e nutrizione > Piemonte - Materiali destinati a venire a contatto con gli alimenti (MOCA) - Verifica Conformità

Piemonte - Materiali destinati a venire a contatto con gli alimenti (MOCA) - Verifica Conformità

FONTE: Regione Piemonte

Materiali destinati a venire a contatto con gli alimenti (MOCA) - Verifica della conformità

Macroarea: Alimenti
Settore: Sicurezza e nutrizione

 

1. Attività svolta 

Sono state effettuate verifiche ispettive prioritariamente presso gli stabilimenti di produzione/ importazione/ depositi all’ingrosso di MOCA e presso gli utilizzatori.

I prelievi di campioni sono stati eseguiti durante l’attività di controllo ufficiale.

Nel 2014 è stata prevista la continuazione dei controlli sul 20% di tutte le imprese di produzione e commercializzazione all’ingrosso di MOCA, privilegiando quelle valutate a rischio medio/alto – alto.

Nell’ambito dei controlli ufficiali programmati presso le imprese di produzione di ristorazione sia collettiva sia pubblica sono state richieste verifiche sul corretto utilizzo dei MOCA. Sono stati controllati 1.807 OSA ed effettate 1.968 ispezioni come da tabella sotto riportata.

Le indicazioni contenute nella programmazione sono state rispettate, con uno scostamento per eccesso del 3%. L’attività di verifica sui materiali ed oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti ha ormai assunto particolare rilievo nell’ambito del controllo ufficiale.

I campionamenti sono stati previsti prevalentemente su materiali risultati non conformi negli anni precedenti e che hanno originato stati di allerta. I Servizi hanno prelevato correttamente le matrici assegnate. 

Nella Tabella 1.1 è riportato il numero dei controlli ispettivi effettuati nel 2014 ripartiti per tipologia di attività ed il dettaglio delle matrici campionate.

 

Tabella 1.1 - Materiali destinati a venire a contatto con gli alimenti (MOCA) - Verifica conformità - 2014

Tabella 1.1

 

Per quanto attiene le attività censite si precisa che: le unità relative alla produzione, non essendo prevista la registrazione, sono state individuate tramite una ricerca attiva da parte dei Servizi. Nelle colonna relativa agli utilizzatori sono state conteggiate le imprese di produzione con vendita sia all’ingrosso che al dettaglio e quelle di ristorazione pubblica e collettiva.

Non si è, allo stato attuale, in grado di censire in modo puntuale le attività relative alla vendita all’ingrosso e al dettaglio di MOCA.

 


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 25 giugno 2015

Tag associati a questa pagina: Materiali a contatto con alimentiSicurezza alimentare


Condividi:

  • Facebook