Sei in: Home > 1. Attività svolta > Alimenti - Sicurezza e nutrizione > Liguria - Integratori alimentari - Piano di controllo

Liguria - Integratori alimentari - Piano di controllo

FONTE: Regione Liguria

Piano di controllo degli integratori alimentari

Macroarea: Alimenti
Settore: Sicurezza e Nutrizione

 

Cap 1. Attività svolta

Oltre alle ispezioni presso OSA che effettuano vendita e distribuzione degli integratori alimentari (anche al fine del controllo documentale delle etichette dei prodotti) si è proceduto, a fronte dei 20 campioni programmati minimi, ad effettuare n. 21 campioni di integratori, preferendo prelievi alla produzione ed orientando il campionamento alla commercializzazione nei riguardi di prodotti di provenienza comunitaria ed extra-UE.

A seconda del tipo di integratore, si è provveduto alla ricerca di micotossine, metalli pesanti, conservanti, antiossidanti, pesticidi, coloranti, pH, edulcoranti sintetici, volume netto.

Il laboratorio di riferimento per le ricerche è stato individuato nell’ARPAL.

Sul totale dell’attività 2014 (n.21 campionamenti) si sono rilevate n. 1 non conformità riguardante una non corretta etichettatura (vitamine in etichetta nutrizionale).

In considerazione anche dell’entrata in vigore da dicembre 2014 del Reg. UE/1169/2011, verrà potenziata l’attività ispettiva presso OSA operanti nel territorio di competenza che effettuano produzione/ vendita/ distribuzione degli integratori alimentari, anche al fine di verificare la rispondenza degli ingredienti ammessi dal Ministro della Salute, il cui elenco è disponibile sul sito del Ministero della Salute.

 


Data di pubblicazione: 25 giugno 2015

Tag associati a questa pagina: Etichettatura alimentiNutrizioneSicurezza alimentare


Condividi:

  • Facebook