Sei in: Home > 1. Attività svolta > Alimenti - Forze di Polizia > Guardia di Finanza - Attività svolta nel settore alimentare

Guardia di Finanza - Attività svolta nel settore alimentare

FONTE: Guardia di Finanza

Attività svolta nel settore alimentare dalla Guardia di Finanza

Macroarea: Alimenti
Settore: Forze di Polizia

 

1. Attività svolta

Quale Forza di Polizia a competenza generale nelle materie di natura economico-finanziaria, la Guardia di Finanza assolve principalmente funzioni di tutela dei bilanci pubblici (entrate e uscite), dei mercati finanziari e del mercato dei beni e dei servizi.

L’adempimento dei relativi compiti, quali annualmente delineati dal Ministro dell’Economia e delle Finanze con la Direttiva generale per l’azione amministrativa e la gestione, portano il Corpo a effettuare regolarmente accessi, ispezioni e verifiche nei comparti industriale, commerciale e agricolo.

In tale contesto, pur non essendo preventivamente programmati specifici obiettivi in materia di igiene e sicurezza degli alimenti, ogni volta che i militari operanti prendono cognizione diretta di indizi, prove e altri elementi relativi a possibili violazioni della specie, gli stessi procedono ai conseguenti adempimenti amministrativi o di polizia giudiziaria, coordinandosi con gli Organi preposti alle analisi ed agli approfondimenti tecnici necessari.

 


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 25 giugno 2015


Condividi:

  • Facebook