Sei in: Home > 1. Attività svolta > Alimenti - Forze di Polizia > Guardia di Finanza - Ad Hoc - Operazione “ALIUD PRO OLIO”

Guardia di Finanza - Ad Hoc - Operazione “ALIUD PRO OLIO”

FONTE: Guardia di Finanza

Operazione della Guardia di Finanza “ALIUD PRO OLIO”

Macroarea: Alimenti
Settore: Forze di Polizia

 

1. Attività svolta

L'operazione, condotta dalla Tenenza di Andria, ha permesso di disarticolare 3 distinte organizzazioni criminali, ramificate in Puglia e in Calabria, dedite all'importazione di olio extravergine di oliva comunitario commercializzato come “100% italiano biologico”.

L’attività investigativa, condotta in collaborazione l’Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e della Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, ha permesso di appurare che i responsabili della frode provvedevano all’importazione di consistenti quantitativi di olio spagnolo, spesso di scarsa qualità.

Il prodotto veniva regolarizzato e reso formalmente di origine nazionale e di qualità “bio” con la complicità di numerose imprese olearie della Puglia e della Calabria, che fornivano fatture false attestanti vendite di olio dichiaratamente italiano.

Le analisi su campioni di olio sequestrato ne hanno evidenziato, in linea generale, una qualità organolettica scadente e, in taluni casi, la contaminazione con grassi contenenti impurità riconducibili ad oli esausti della ristorazione.


‹‹‹ Capitolo precedente - Capitolo successivo ›››

Data di pubblicazione: 25 giugno 2015

Tag associati a questa pagina: Agricoltura biologica


Condividi:

  • Facebook


Segui l'argomento negli altri capitoli