Salta la testata inizio inizio
Ministero della Salute

Relazione Annuale al Piano Nazionale Integrato - 2013

Capitolo 3A - Azioni Correttive

Benessere Animale

Rimandando alle descrizioni di dettaglio presenti nelle schede monografiche, si riportano di seguito i dati di maggior rilievo delle azioni correttive e dei provvedimenti adottati a fronte delle irregolarità riscontrate nello svolgimento dei controlli ufficiali in materia di Benessere animale.

In riferimento ai provvedimenti che ne conseguono, le non conformità riscontrate in allevamento possono essere classificate in tre tipologie:

  • per le non conformità di tipo A, è prevista la richiesta da parte dell’autorità competente di rimediare entro un termine inferiore a tre mesi, senza nessuna sanzione amministrativa o penale immediata. Complessivamente, nel 2013 sono stati applicati 1916 provvedimenti di tipo A.
  • la non conformità di tipo B prevede la richiesta da parte dell’autorità competente di rimediare alla entro un termine superiore a tre mesi, senza nessuna sanzione amministrativa o penale immediata. Tali provvedimenti sono stati applicati in 1183 casi.
  • Le non conformità di tipo C prevedono una sanzione amministrativa o penale immediata; 164 delle non conformità riscontrate nel 2013 rientrano in tale tipologia.

A seguito dei controlli al trasporto, sono state comminate 156 sanzioni amministrative ed una penale. Inoltre si è proceduto a segnalazioni al Paese speditore in 98 casi ed al Paese di rilascio dell'autorizzazione al trasportatore in 162 casi.

Inoltre, a fronte delle non conformità riscontrate in fase di macellazione, i servizi veterinari hanno adottato i seguenti provvedimenti: 224 prescrizioni; 5 sanzioni amministrative; 2 denunce.

Nell'ambito dei controlli relativi al comparto "Animali da reddito e mangimi", i Carabinieri per la Tutela della Salute - NAS hanno rilevato complessivamente 1.470 infrazioni, di cui 459 di rilevanza penale e 1.011 di natura amministrativa. Le violazioni relative al benessere degli animali hanno interessato l’11% del totale delle irregolarità penali (art. 544 c.p.).



Elenco delle Attività


Ministero della Salute - Centralino 06.5994.1 - Codice Fiscale 80242250589