Salta la testata inizio inizio
Ministero della Salute

Relazione Annuale al Piano Nazionale Integrato - 2013

Capitolo 2 - Risultati

Benessere Animale

Si riportano di seguito i dati di maggior rilievo dei risultati conseguiti e delle non conformità riscontrate nello svolgimento dei controlli ufficiali in materia di Benessere animale, più ampiamente illustrati nelle schede monografiche.

In particolare, nell'allevamento di galline ovaiole in gabbie “non modificate” sono state riscontrate 11 irregolarità per lo più relative agli edifici e allo spazio disponibile; 76 infrazioni sono state riscontrate nell’allevamento di galline ovaiole in gabbie “modificate”; 33 per le galline ovaiole in voliera; 21 nell’allevamento di galline ovaiole all’aperto.

Nell’allevamento dei vitelli le infrazioni riscontrate sono state 262, correlate soprattutto ad edifici, libertà di movimento e spazi disponibili, mentre 1.232 hanno riguardato l'allevamento di bovini (esclusi i vitelli), per lo più relative agli edifici e locali di stabulazione, alla tenuta dei registri e al personale.

Inoltre, 776 infrazioni sono state riscontrate nell'allevamento di suini, soprattutto relative a spazio disponibile, edifici e locali di stabulazione, pavimentazione, assenza di materiale manipolabile,  tenuta dei registri.

Le 100 infrazioni registrate per Ovini e caprini, più le 255 per gli Ovini e le 105 per i Caprini, hanno riguardato principalmente gli edifici e locali di stabulazione, la tenuta dei registri ed il personale.

Infine, sono state riscontrate 131 infrazioni a carico dell'allevamento di polli da carne, 34 per i bufali, 35 per i conigli, 113 per gli equini, 3 per gli animali da pelliccia e 48 per i tacchini.

 

Nello svolgimento dei controlli al trasporto, 388 mezzi hanno presentato violazioni; nella metà dei casi si è trattato di non conformità dei documenti di viaggio. Inoltre, per quanto riguarda le infrazioni complessive al Regolamento (CE) n. 1/2005, accertate e comunicate al Ministero della Salute, queste sono risultate 272, di cui 182 relative ad automezzi che trasportavano bovini, 35 relative a quelli che trasportavano suini, 32 relative a quelli che trasportavano ovini e/o caprini, 12 relative a quelli che trasportavano equini, 11 relative a quelli che trasportavano avicoli.

Per quanto riguarda la macellazione, 655 non conformità sono state rilevate nel corso delle verifiche periodiche programmate e 78 nello svolgimento dei controlli straordinari sull'efficacia dello stordimento. In particolare, le irregolarità hanno riguardato soprattutto le procedure di controllo dell’efficacia dello stordimento, l’applicazione delle procedure operative standard, le operazioni di scarico, maneggiamento stordimento e dissanguamento degli animali, i locali di stabulazione relativamente alla pavimentazione, ventilazione e illuminazione, le procedure di controllo della manutenzione e registrazione del dispositivo di stordimento o la sua assenza.

I Carabinieri per la Tutela della Salute - NAS hanno rilevato 688 non conformità nel comparto “animali da reddito e mangimi”, comprensivo del benessere animale.



Elenco delle Attività


Ministero della Salute - Centralino 06.5994.1 - Codice Fiscale 80242250589