Salta la testata inizio inizio
Ministero della Salute

Relazione Annuale al Piano Nazionale Integrato - 2013

Capitolo 3B - Azioni per il miglioramento del sistema dei controlli

Attività di formazione realizzate nel 2013 dal Ministero della Salute

Fonte:
Ministero della Salute

Il Dipartimento della Sanità Pubblica Veterinaria, della Sicurezza  Alimentare e degli Organi Collegiali per la tutela della Salute (DSVETOC) svolge attività di coordinamento e gestione dei corsi di formazione del personale, sulla base di  normative nazionali ed internazionali (legge 532/1996  -  DM del 14 Dicembre 2006  - Reg. 882/2004/CE).

Annualmente individua, in base a specifiche esigenze evidenziate dalle Direzioni Generali, gli argomenti oggetto dei corsi che saranno erogati in collaborazione con gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali e/o Istituto Superiore di Sanità, sulla base di specifiche competenze.

Nel 2013 il Dipartimento è riuscito ad promuovere numerosi corsi di formazione (Cfr. Tabella 3B.1), quasi tutti accreditati ECM e rivolti al personale del Servizio Sanitario Nazionale, degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali e del Ministero della Salute.

Il DISVETOC è anche il National Contact Point per il progetto di formazione della Commissione Europea DGSANCO “Better Training for Safer Food”, programma che permette un’ulteriore possibilità di formare il personale coinvolto a vari livelli nelle attività correlate ai controlli ufficiali. Inoltre uno degli obiettivi della Commissione è di "formare formatori", pertanto i partecipanti sono invitati a divulgare il più possibile quanto appreso. Nel corso della valutazione ex-post si è evidenziato che la maggior parte del personale ha organizzato brevi presentazioni all’interno del proprio ufficio.

Nel 2013 la Commissione Europea ha finanziato 26 corsi di formazione, anch’essi itineranti ed in alcuni casi suddivisi in moduli al fine di poter suddividere diversi aspetti della stessa tematica oppure distinguere corsi di base da corsi avanzati.




‹‹‹ Capitolo precedente      -      Capitolo successivo ›››



Ministero della Salute - Centralino 06.5994.1 - Codice Fiscale 80242250589