Home / News e media - Notizie / Monkeypox o vaiolo delle scimmie

Monkeypox o vaiolo delle scimmie

istituto spallanzani roma

"Teniamo alto il livello di attenzione grazie alla nostra rete di sorveglianza europea e nazionale". Lo ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza da Berlino, dove partecipa alla riunione dei ministri del G7, in merito ai primi casi di monkeypox o vaiolo delle scimmie in Italia. "Ne ho parlato informalmente con la commissaria Stella Kyriakides e gli altri ministri", ha aggiunto il ministro, sottolineando che sono coinvolti il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e l'Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA).

Nel nostro Paese, già a seguito della segnalazione di alcuni casi di vaiolo delle scimmie in Europa, il ministero della Salute ha tempestivamente allertato le Regioni e messo in piedi un sistema di monitoraggio dei casi. Un primo caso è stato identificato il 19 maggio presso l'INMI Spallanzani di Roma (nella foto) è stato confermato il 20 maggio.

"Il virus si trasmette per contatto diretto o molto stretto però, poi, i focolai tendono molto spesso ad autolimitarsi”, ha chiarito Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute in un video.

La malattia si risolve spontaneamente in 1-2 settimane con adeguato riposo e senza terapie specifiche; possono essere somministrati degli antivirali quando necessario.

Per saperne di più

Consulta

Vedi anche 

Guarda





Data di pubblicazione: 20 maggio 2022 , ultimo aggiornamento 27 maggio 2022


Condividi

Tag associati a questa pagina