Home / News e media - Notizie / Covid-19, via libera dell'Ema al vaccino Pfizer BioNTech

Covid-19, via libera dell'Ema al vaccino Pfizer BioNTech

L'Agenzia europea del farmaco (EMA) ha dato oggi il via libera al vaccino anti Covid-19 della Pfizer BioNTech. 

"E' la notizia che aspettavamo - ha dichiarato il ministro della salute, Roberto Speranza - la battaglia contro il virus è ancora molto complessa, come dimostrano anche le ultime notizie provenienti da Londra, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci dà più forza e fiducia".

Il vaccino Comirnaty sviluppato da BioNTech e Pfizer per prevenire Covid-19 – come evidenziato in una nota dell’Ema - è destinato alle persone a partire dai 16 anni di età.

“La nostra valutazione approfondita  - ha affermato Emer Cooke, Direttore esecutivo dell'EMA - significa che possiamo garantire ai cittadini dell'UE la sicurezza e l'efficacia di questo vaccino e che soddisfa gli standard di qualità necessari. Tuttavia, il nostro lavoro non si ferma qui. Continueremo a raccogliere e analizzare i dati sulla sicurezza e l'efficacia di questo vaccino per proteggere le persone che assumono il vaccino nell'UE ".

Il parere scientifico dell'EMA ha aperto la strada alla prima autorizzazione all'immissione in commercio di un vaccino COVID-19 nell'UE da parte della Commissione Europea. 

Leggi

Per saperne di più




Data di pubblicazione: 21 dicembre 2020 , ultimo aggiornamento 21 dicembre 2020


Condividi



News e Media

.