L’epoca dell’entrata nella scuola elementare è il momento per il richiamo delle vaccinazioni contro difterite, tetano, pertosse e poliomielite, che può essere effettuata preferenzialmente con vaccini combinati (ad es. DTP-IPV).
Quarta dose, ultima della serie primaria. È possibile anche utilizzare dai 4 anni la formulazione tipo adulto (dTap-IPV).
A 5 anni di età è prevista la somministrazione della 2° dose dei vaccini contro morbillo, parotite, rosolia, varicella, che possono essere somministrati mediante vaccino combinato quadrivalente MPRV oppure vaccino trivalente MPR e monovalente varicella, quest’ultimo in diversa sede anatomica. La vaccinazione può essere effettuata in contemporanea alla dose di richiamo nei confronti di difterite, tetano, pertosse, poliomielite. Se si utilizzano prodotti combinati tutte queste vaccinazioni possono essere effettuate con due sole iniezioni in sedi anatomiche diverse.
La vaccinazione anti-influenzale è raccomandata a partire dai 6 mesi di vita del bambino ed è gratuita per i bambini fino a 6 anni di età.
Data di ultimo aggiornamento 14 agosto 2023