Durante la stagione influenzale la vaccinazione costituisce, in particolare per gli anziani e i soggetti fragili, una misura di grande importanza per la prevenzione delle complicanze per la salute.
Conseguentemente, anche quest’anno il Ministero intende sottolineare, attraverso la realizzazione di una campagna di comunicazione, il ruolo strategico che svolge la vaccinazione per la tutela della salute della popolazione. Il messaggio di prevenzione ricorda che è possibile ricevere, in un'unica seduta, anche la somministrazione del vaccino anti Covid.
La campagna di comunicazione intende focalizzarsi soprattutto sui soggetti anziani e fragili, in quanto categorie particolarmente a rischio di complicanze. Sul sito www.salute.gov.it è possibile approfondire il bacino completo dei destinatari dell’offerta attiva.
Con riferimento al target della campagna, che abbraccia larga parte della popolazione, si prevede: uno spot televisivo, uno spot radiofonico e le relative declinazioni per i social e la stampa.
Il linguaggio, seppure istituzionale, è chiaro, diretto, coinvolgente ed empatico, in grado di comunicare vicinanza e attenzione ai bisogni di cura dei cittadini.
L’approccio non è giudicante o impositivo, ma è positivo, volto a valorizzare come l’atto di sottoporsi alla vaccinazione sia, in questo periodo dell’anno, una semplice e importante buona prassi di salute.
A partire dalla fine del mese di ottobre per una durata di circa 3 settimane (lo spot potrebbe avere anche una programmazione ulteriore).
Data di pubblicazione: 29 ottobre 2024