Home / News e media - Campagne di comunicazione / Campagna di comunicazione 2022 sulla Vaccinazione anti-influenzale e anti COVID-19

Campagna di comunicazione 2022 sulla Vaccinazione anti-influenzale e anti COVID-19

 

Proteggiamoci, anche per i momenti più belli – Vacciniamoci contro il COVID-19 e l’influenza stagionale


La consapevolezza che la vaccinazione sia un fondamentale strumento di prevenzione e il senso di responsabilità degli italiani dimostrato in occasione della massiccia adesione alla campagna vaccinale anti Covid-19 hanno permesso di tornare a vivere senza le limitazioni del passato. Tuttavia, non bisogna abbassare la guardia, soprattutto per proteggere la salute delle persone fragili e degli anziani.

Obiettivi

Obiettivo della campagna è invitare a mantenere un comportamento responsabile nei confronti del Covid-19 e dell’influenza stagionale, promuovendo la vaccinazione, strumento di primaria importanza per proteggere se stessi e gli altri.

Target

La campagna è rivolta alla molteplicità dei soggetti che, per diverse condizioni, sono i destinatari dell’offerta vaccinale contro l’influenza stagionale e contro il Covid-19, principalmente le persone fragili e gli anziani.

Contenuto dei messaggi

Il claim della campagna “Proteggiamoci, anche per i momenti più belli – Vacciniamoci contro il COVID-19 e l’influenza stagionale” riassume efficacemente il senso di comunità e la serenità del vivere quotidiano riconquistati, che dobbiamo continuare a tutelare.

Il contesto dello spot è quello di un raduno festoso con parenti e amici in occasione del compleanno della nonna. La scelta di un momento di socialità familiare non esaurisce, ovviamente, tutte le occasioni di socialità che possono essere vissute, ma vuole essere un simbolo del ritorno graduale alla normalità.

La presenza di generazioni differenti, dai più piccoli agli anziani, consente, inoltre, di rappresentare visivamente la solidarietà tra generazioni nel proteggere con la vaccinazione noi stessi e gli altri.

Completano lo spot l’invito esplicito ad approfondire le informazioni e a fugare i propri dubbi rivolgendosi direttamente al proprio medico di famiglia e l’indicazione che la vaccinazione anti-COVID-19 e la vaccinazione anti-influenzale possano essere eseguite anche in un’unica seduta.

Strumenti e mezzi

La campagna prevede uno spot televisivo della durata di 30” e uno spot radiofonico della durata di 30” che saranno diffusi sulle reti televisive e radiofoniche nazionali del servizio pubblico (RAI) negli spazi riservati alle pubbliche amministrazioni mediante la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento informazione e editoria.

È prevista, inoltre, la diffusione dello spot televisivo sulle principali emittenti televisive private commerciali nazionali (Canale 5 e Rete4).

La campagna sarà diffusa sugli account social del Ministero della Salute.

Timing

La programmazione è prevista dal 1 dicembre 2022.

Download

Scarica i materiali per i social.

Per saperne di più

Influenza 
Covid-19



Data di pubblicazione: 1 dicembre 2022


Condividi

Tag associati a questa pagina

Argomenti correlati


News e Media

.