Autorizzazione delle strutture sanitarie pubbliche ad effettuare i corsi di primo soccorso sanitario a bordo di navi mercantili italiane per il conseguimento ed il rinnovo del certificato di addestramento di primo livello (First Aid) e i corsi di assistenza medica a bordo delle navi mercantili italiane per il conseguimento ed il rinnovo del certificato di addestramento di secondo livello (Medical Care).
Il procedimento ad istanza di parte è teso ad ottenere l’autorizzazione a svolgere i corsi “ First Aid” e “Medical Care” previsti dalla Convenzione internazionale sugli Standard di addestramento, certificazione e tenuta della guardia per i marittimi (IMO STCW 1978/1995 nella sua versione aggiornata di Manila 2010). Le strutture sanitarie pubbliche interessate ad ottenere tale autorizzazione, devono presentare domanda, in carta semplice conformemente al modello E allegato al DM 16 giugno 2016, a firma del proprio rappresentante legale, per il riconoscimento dell’idoneità della struttura a svolgere per il personale navigante marittimo i corsi di primo soccorso sanitario e i corsi di assistenza medica a bordo di navi mercantili.
Istituzioni pubbliche sanitarie (Aziende Sanitarie Locali; Aziende Ospedaliere , Istituti Universitari, Istituti di Ricovero e cura a carattere scientifico).
L’istanza deve contenere l’espresso impegno a svolgere i corsi secondo quanto stabilito dal Decreto 16 giugno 2016 (emanato in attuazione dell’articolo 11 del decreto legislativo 12 maggio 2015, n. 71), in materia di modalità e contenuti dei corsi per il rilascio dei certificati di addestramento per i lavoratori marittimi pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie generale - n. 195 del 22 agosto 2016.
All’istanza, redatta in carta semplice (modello E allegato al DM 16 giugno 2016) devono essere allegati:
ALLEGATO E modello di istanza di autorizzazione a svolgere i corsi DM16062016.pdf
Entro 180 giorni dalla ricezione dell’istanza , in caso di istanze corredate da tutta la docuementazione necessaria
Non è previsto il pagamento di alcuna tariffa
Non è prevista la pubblicazione dell'esito
COVID-19, condizioni per il rinnovo dell'autorizzazione allo svolgimento dei corsi di formazione a aggiornamento di 1° e 2° livello - Circolare del Ministero della salute 23 marzo 2021
Consulta il Trovanormesalute
Ufficio responsabile del procedimento
Ufficio 3 - Coordinamento USMAF - SASN
Non sono presenti FAQ
Aree e siti tematici
Ufficio
Cerca l'USMAF SASN più vicino
Data ultimo aggiornamento: 12 maggio 2021