Home / News e media - Eventi / Sicurezza sanitaria transfrontaliera: Joint Action Healthy GateWays

Sicurezza sanitaria transfrontaliera: Joint Action Healthy GateWays

Sicurezza sanitaria transfrontaliera: Joint Action Healthy GateWays
Roma, 25 novembre 2019
Istituto Superiore di Sanità, Aula Pocchiari, Viale Regina Elena, 299

Nell'ambito del terzo programma sanitario dell’Unione Europea (2014-2020), la Commissione Europea sta finanziando un’azione congiunta comunitaria, Joint Action Healthy GateWays, con la finalità di sostenere la cooperazione e l'azione coordinata degli Stati membri per migliorare le capacità di preparazione e risposta transfrontaliera a livello terrestre, marittimo ed aereo, per prevenire e combattere minacce sanitarie nel settore dei trasporti.

Partecipano alla Joint Action 37 autorità sanitarie di 29 Paesi Europei, per una durata di 36 mesi a partire dal 1 maggio 2018. La Joint Action produrrà linee guida, cataloghi di buone pratiche e piani d'azione convalidati, che dovranno essere attuati dalle autorità sanitarie degli Stati membri nel settore dei trasporti, coprendo tutti i tipi di minacce sanitarie, di natura infettiva e/o chimica, comunicazione del rischio e gestione degli eventi di rischio per la salute pubblica.

Al Ministero della Salute ed all’Istituto Superiore di Sanità è stato affidato il compito di valutare la Joint Action.

Scopo e obiettivi

Lo scopo del convegno è di accrescere il livello di consapevolezza e l’attenzione al tema della sicurezza transfrontaliera.

In particolare il convegno si propone di sensibilizzare gli operatori del settore del trasporto transfrontaliero alle problematiche del controllo dei vari fattori di rischio per la sicurezza pubblica e alle misure da adottare per la riduzione del rischio e la pronta risposta ad epidemie o eventi che minacciano la salute pubblica nel settore dei trasporti.

Consulta il programma


Iscrizione

Per iscriversi compilare il form sul sito dell'Istituto superiore di sanità.

La data di scadenza per le iscrizioni è il 15 novembre 2019.


Organizzazione e Info

La partecipazione al convegno è gratuita. 

Al termine della manifestazione, ai partecipanti che ne faranno richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Segreteria Organizzativa:
Ministero della Salute, Roma
Tel. 0659943856
E-mail: e.rizzuto@sanita.it
Istituto Superiore di Sanità, Roma Tel: 0649904031 - 0641224125
E-mail: eventi@iss.it



Data evento: 25 novembre 2019 , fine evento 25 novembre 2019


Condividi


News e Media

.