Presentazione

 

La Commissione Europea DGSANTE, nell'ambito del progetto Better Training for Safer Food ha finanziato per il tramite della Società Spagnola Aenor (www.btsf.aenor.com), un nuovo corso di formazione riguardante i controlli sui prodotti per gli Stati membri UE. Le spese di partecipazione sono completamente a carico della Commissione Europea per il tramite della società organizzatrice.


Obiettivi


Il nuovo progetto formativo mira ad aggiornare i partecipanti sui controlli dei prodotti fitosanitari al fine di aumentare il livello di competenze e di assicurare un'armonizzata applicazione su tutto il territorio dell'Unione Europea. Il corso prevede 3 tematiche:

1. Controlli alle importazioni sulla base delle normative europee finalizzati ad un'efficace ispezione sia delle merci regolamentate che di quelle non regolamentate od ad alto rischio al fine di prevenire potenziali rischi per la salute delle piante e/o di introduzione di organismi potenzialmente dannosi all'interno del territorio dell'Unione Europea.

2. La sorveglianza e la gestione delle patologie sia in ambito forestale ed ambientale che agricolo: saranno trattati temi relativi alla pianificazione e l'esecuzione dei controlli fitosanitari finalizzati ad assicurare la pronta eradicazione o il contenimento degli organismi nocivi riscontrati.

3. I controlli delle confezioni di legno sia importate che in transito nel territorio dell'Unione Europea. Saranno trattate le procedure di ispezione, le caratteristiche delle confezioni, il loro trattamento e marchiatura. Il corso tratta anche le misure da intraprendere in caso di rilevamento di non conformità o presenza di organismi indesiderati.


Destinatari

 

I candidati devono avere una buona conoscenza della lingua inglese e devono impegnarsi nella divulgazione dei contenuti dei corsi.

Il corso è destinato prevalentemente al personale delle Autorità competenti, responsabili del controllo sui prodotti per gli Stati Membri UE.


Calendario

SessioneDataSedeTermine candidaturaPosti per l'Italia
Corso 2 - sessione 919 - 22 giugno 2023Madrid - Spagna16 maggio 20232
Corso 2 - sessione 1021 - 18 settembre 2023Madrid - Spagna11 agosto 20232


Il personale interessato dovrà compilare la scheda d'iscrizione e la lettera di trasmissione presenti nella scheda servizi.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 20 giugno 2023, ultimo aggiornamento 15 aprile 2023

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area

Documentazione

Allegati