Presentazione

 

Il Ministero della Salute, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità, ha organizzato un percorso formativo in modalità e-learning sui controlli ufficiali.


Obiettivi

 

Il Corso si propone di formare il personale coinvolto nei controlli ufficiali in materia di sicurezza alimentare su tematiche inerenti l'organizzazione, i metodi e le tecniche del controllo ufficiale, in coerenza con quanto previsto dallo Standard per il funzionamento delle AC; ciò al fine di soddisfare l'esigenza formativa espressa dalla Direzione Generale per l'Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione, quale supporto al raggiungimento dell'obiettivo centrale (10.11) previsto nel Macro Obiettivo 10 del PNP 2014-2018, che si propone di dare un contributo al raggiungimento di uno standard di conoscenza e preparazione per il 100% del personale coinvolto, a tutti i livelli, nei CU.

Inoltre, visto l'approssimarsi dell'entrata in vigore del nuovo Regolamento sui controlli ufficiali, Reg 625/2017/CE, si è ritenuto accostare anche quest'ultimo, evidenziando le principali differenze, favorendo l'impostazione dei CU secondo un vero e proprio sistema di gestione coerente con il ciclo Plan-Do-Check-Act e orientato ad un approccio per processi.

Il corso è stato accreditato ECM e fornirà 50 crediti formativi.


Destinatari

 

Il corso e-learning sarà erogato dal 16 ottobre 2018 al 15 ottobre 2019, partecipanti individuati tra il personale sanitario delle autorità competenti (ASL, ARPA se coinvolto nelle attività relative ai controlli ufficiali, Istituti Zooprofilattici Sperimentali), Ministero della Salute e Servizi Veterinari Regionali.

 

Le iscrizioni saranno aperte fino al 23 agosto 2019 al fine di permetterne la fruizione fino alla definitiva chiusura.

I destinatari riceveranno via mail l'invito a creare il proprio account su https://www.eduiss.it e le istruzioni necessarie per accedere al Corso.


Calendario

SessioneDataSedeTermine candidaturaPosti per l'Italia


Il personale interessato dovrà compilare la scheda d'iscrizione e la lettera di trasmissione presenti nella scheda servizi.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 9 novembre 2018, ultimo aggiornamento 9 novembre 2018

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area