Presentazione

 

La Commissione Europea DGSANTE, nell'ambito del progetto Better Training for Safer Food, ha finanziato un corso, sviluppato in quindici sessioni, riguardante il controllo e i piani di emergenza per le malattie degli animali. La realizzazione del corso è stata affidata alla società JVL Consulting (http://btsf.euroconsultants.be).

Il corso è rivolto agli Stati membri dell'Unione Europea e le spese di partecipazione sono completamente finanziate dalla Commissione Europea per il tramite della società organizzatrice.


Obiettivi

 

Il corso di formazione vuole aggiornare i partecipanti riguardo la metodologia finalizzata alla pianificazione delle emergenze e del controllo delle malattie degli animali.

Per il raggiungimento degli obiettivi formativi, il corso ha un'impostazione pratica per tutte le principali malattie degli animali e si estrinseca attraverso numerose esercitazioni in gruppi di lavoro e successive discussioni dei risultati. E' prevista anche una visita presso allevamenti di suini, pollame o bovini, tenendo conto del sospetto di malattia e della potenziale conferma delle patologie caratteristiche di queste specie (febbre suina africana-classica / influenza aviaria / afta epizootica / Lumpy skin disease).

  • - Fornire una comprensione comune degli strumenti adatti per affrontare le malattie emergenti degli animali (comprese le zoonosi).
  • - Aumentare l'efficacia dei servizi veterinari per la protezione del territorio UE.
  • - Condivisioni delle buone pratiche.


Destinatari

 

I candidati devono avere una buona conoscenza della lingua inglese e devono impegnarsi nella divulgazione dei contenuti dei corsi.

Il corso è destinato prevalentemente al personale delle Autorità competenti, responsabili della pianificazione, gestione ed attuazione dei controlli in sanità animale, compresa l'analisi del rischio e l'indagine epidemiologica.

 


Calendario

SessioneDataSedeTermine candidaturaPosti per l'Italia
Sessione TR1517-21 Febbraio 2020Ultrecht (Netherlands)09 Dicembre 20192


Il personale interessato dovrà compilare la scheda d'iscrizione e la lettera di trasmissione presenti nella scheda servizi.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 22 giugno 2018, ultimo aggiornamento 22 giugno 2018

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area