Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Programma Nazionale Equità nella Salute

Cosa prevede l'area di intervento

L'area di intervento "Il genere al centro della cura" intende rafforzare i servizi sanitari per rendere le problematiche della salute di genere centrali rispetto ai percorsi clinico-assistenziali relativi ad alcune delle principali patologie con prevalenza connessa al genere, nella consapevolezza della sua trasversalità e multidisciplinarità.

L’obiettivo è intervenire sull’organizzazione della rete dei Consultori Familiari, per renderli più funzionali alla presa in carico in un'ottica di medicina di genere.

Come verrà realizzata

Verranno individuati e sperimentati percorsi facilitati e integrati per il riconoscimento precoce di bisogni speciali legati al genere e la loro trattazione con percorsi ad hoc.
Particolare attenzione sarà dedicata alla formazione del personale, all’organizzazione dei servizi, all’individuazione di percorsi diagnostico terapeutici genere-specifici, attenti ai comportamenti dell’individuo che determinano gli stili di vita o il ruolo sociale, alla diversa incidenza di particolari patologie tra uomini e donne, al diverso ricorso ai servizi sanitari e al diverso atteggiamento nei confronti della medesima malattia.

Chi realizzerà l'area di intervento

L’intervento prevede un’azione a livello centrale volta all’individuazione di percorsi, modelli, buone pratiche da attuare in via sperimentale a livello locale nelle Regioni oggetto del PN. I risultati della sperimentazione potranno essere diffusi e resi disponibili a tutte le Regioni e Province Autonome.

I Progetti per la salute di genere

Saranno avviati progetti attinenti agli obiettivi definiti da tale area di intervento.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 4 maggio 2023, ultimo aggiornamento 4 maggio 2023

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area