Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Programma Nazionale Equità nella Salute

Cosa prevede l'area di intervento

L'area di intervento "Contrastare la povertà sanitaria" ha l’obiettivo di ridurre le barriere di accesso ai servizi sanitari e sociosanitari per le persone vulnerabili dal punto di vista socio-economico, mediante il paradigma della sanità pubblica di prossimità, dell’inclusione attiva, dell’integrazione sociosanitaria e di comunità.

Come verrà realizzata

Attraverso un approccio di offerta attiva extra moenia si prevede l’erogazione delle prestazioni sanitarie mediante personale sanitario e socio-sanitario dedicato da utilizzare in attività di outreaching, che operi anche in ambulatori mobili, oltre che in spazi già esistenti, in collaborazione con tutte le articolazioni del territorio (a titolo esemplificativo e non esaustivo, Enti del Terzo settore, parrocchie e strutture dei servizi sociali dei Comuni). L'obiettivo è raggiungere le persone hard to reach e la popolazione invisibile ai servizi sanitari, per soddisfarne i bisogni di cura all’interno di percorsi clinico-assistenziali e attraverso, quando necessario, l’erogazione di medicinali e dispositivi i cui costi sono a carico del paziente e il referral verso le strutture della medicina territoriale o ospedaliere.

Chi contribuirà alla realizzazione dell'intervento

Funzionali a tale modalità operativa saranno gli accordi di co-progettazione con gli Enti del Terzo settore e il coinvolgimento, nel partenariato operativo, dei servizi sociali dei Comuni, per facilitare ingaggio e compliance delle persone in povertà sanitaria.

Gli Enti del Terzo settore forniranno supporto alle ASL nell’individuazione e nella qualificazione dei bisogni di salute e faciliteranno la presa in carico efficace dei destinatari delle azioni all’interno dei percorsi clinico assistenziali. Ancora, gli Enti del Terzo settore potranno supportare le ASL nell’ingaggio efficace dei destinatari collaborando con i servizi socio-assistenziali attivi sul territorio.

I Progetti per contrastare la povertà sanitaria

Saranno avviati progetti attinenti agli obiettivi definiti da tale area di intervento.



  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 4 maggio 2023, ultimo aggiornamento 4 maggio 2023

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area