Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
La pagina non è disponibile, tornare in homepage www.salute.gov.it
Attraverso il fondo Autismo, il Ministero della Salute ha dato mandato all’Istituto Superiore di Sanità di rendere disponibili iniziative formative per i professionisti della rete sanitaria, educativa e sociale in tema di diagnosi e intervento nel campo del disturbo dello spettro autistico. Le attività formative sono state effettuate attraverso una rete integrata di collaborazione con gli esperti, le società scientifiche e le istituzioni più rappresentative del settore specifico. 

Rete sanitaria: 

  • 445 dirigenti medici psichiatri, neuropsichiatri infantili e psicologi identificati dalle Regioni e dipendenti del SSN hanno frequentato un Corso di Alta Formazione sull’analisi del comportamento applicata al disturbo dello spettro autistico. 
  • 2.215 pediatri neonatologi hanno frequentato il corso FAD sul protocollo di sorveglianza del neurosviluppo nell’ambito dei bilanci di salute elaborato e promosso dall'ISS in collaborazione con le principali sigle sindacali e società scientifiche del mondo della pediatria, della neonatologia e della neuropsichiatria infantile;
  • 36 professionisti sanitari hanno partecipato a una formazione specifica per implementare il modello di accoglienza e assistenza medica ospedaliera DAMA (Modello DAMA - Disabled Advanced Medical Assistance) nelle Aziende Ospedaliere;
  • 25 dirigenti medici psichiatri hanno partecipato a una formazione specifica sulla diagnosi delle co-occorrenze psicopatologiche nel disturbo dello spettro autistico a basso funzionamento e nella disabilità intellettiva; 
  • 300 operatori del SSN hanno frequentato un corso di formazione a distanza sull’applied behavior analysis e modelli contestualistici nei servizi per persone adolescenti e adulte con disturbi del neurosviluppo.

Rete educativa

Oltre 15.000 educatori, insegnanti e professori hanno finora partecipato ai moduli formativi prodotti dall’ISS: FAD 1 (asili nido, scuole dell’infanzia), FAD 2 (scuola primaria), FAD 3 (scuola secondaria di I grado) e FAD 4 (scuola secondaria di II grado su inclusione scolastica e lavorativa), per un totale di 20 ore di corso di  formazione. 

Rete sociale

28 professionisti delle ASL hanno effettuato i corsi per Master Trainers sul Caregiver Skills Training dell’Organizzazione Mondiale della Sanità con il coinvolgimento di coppie di genitori con un bambino con disturbo dello spettro autistico nella fascia d’età 3-7 anni. 

59 operatori del SSN (Psicologi, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Psicoterapeuti) hanno frequentato il corso FAD sincrona  per l’implementazione di percorsi di supporto psicologico ai familiari, anche per i fratelli, sia individuali, sia di gruppo (es. auto-mutuo aiuto) e di informazione e promozione di percorsi temporanei di tregua-autonomia (es week-end o settimana di autonomia in strutture). 

Sono stati programmati per il 2024 oltre 8 corsi residenziali e FAD.



  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 31 marzo 2023, ultimo aggiornamento 6 febbraio 2024

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area