Il Tavolo di lavoro per la promozione dell’attività fisica e la tutela della salute nelle attività sportive è stato istituito con decreto del Ministro della Salute 25 luglio 2019 e successive modifiche, in ottemperanza a quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni 7 marzo 2019, concernente l’adozione delle Linee di indirizzo sull’attività fisica per le differenti fasce d’età e con riferimento a situazioni fisiologiche e fisiopatologiche e a sottogruppi specifici di popolazione.
Il Tavolo, sulla base delle evidenze scientifiche, ha elaborato:
- le Linee di indirizzo sull’attività fisica. Revisione delle raccomandazioni per le differenti fasce d’età e situazioni fisiologiche e nuove raccomandazioni per specifiche patologie”, adottate con Accordo Stato-Regioni 3 novembre 2021
- le Linee di indirizzo sull’attività fisica. Revisione delle raccomandazioni per le persone con diabete mellito e per le persone sottoposte a trapianto e nuove raccomandazioni per le persone con patologie muscolo-scheletriche, adottate con Accordo Stato-Regioni del l 7 novembre 2024.
Il Tavolo di lavoro è stato ricostituito con Decreto ministeriale 16 settembre 2024, per la durata di tre anni, con possibilità di motivata proroga.