Ogni anno la Sezione per la vigilanza e il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive predispone la proposta di Relazione annuale al Parlamento sull’attuazione della legge 14 dicembre 2000 n. 376 e sull’attività della Sezione.
La Relazione contiene anche un report integrato di dati, realizzato in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità e denominato Reporting System Doping Antidoping.
I dati contenuti nel report emergono anche mediante i controlli programmati con il supporto del Comando Carabinieri per la tutela della salute - NAS.
I dati contenuti nel report emergono anche mediante i controlli programmati con il supporto del Comando Carabinieri per la tutela della salute - NAS.
Dall’entrata in vigore della Legge 24 febbraio 2023, n.14, tale report viene predisposto dalla NADO Italia, in qualità di Organizzazione nazionale antidoping.
I dati rilevati dalle attività dei controlli antidoping, sia relativi ad atleti professionisti e amatoriali, a partire dal 1 marzo 2023 vengono trasmessi dalla Nado Italia al Ministero della Salute.
La relazione contiene:
- la lista aggiornata dei farmaci e delle sostanze biologicamente o farmacologicamente attive delle pratiche mediche il cui impiego è considerato doping
- i controlli antidoping effettuati nell'ambito delle manifestazioni sportive
- il numero di atleti sottoposti ai controlli
- i principi attivi rilevati per le preparazioni galeniche
- i progetti di ricerca e di campagne di formazione e informazione.
Leggi
- Relazione al Parlamento attività antidoping 2023
- Reporting System doping antidoping primo semestre 2023
- Report attività antidoping 2023
- Progetti 2023
Vai alla sezione Pubblicazioni antidoping per leggere tutte le Relazioni antidoping.