Il documento di “Sistema di Gestione e Controllo, Si.Ge.Co.” del Ministero della Salute regolamenta le funzioni e le attività dell’Unità di Missione del PNRR e degli altri Centri di responsabilità amministrativa del Ministero e illustra il sistema di gestione e controllo per l’attuazione degli investimenti e delle riforme del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nell’ambito della Missione 6 Salute.
Al suo interno sono descritti: il modello organizzativo e la struttura di coordinamento; gli strumenti informativi di supporto; le procedure attuative e le modalità di informazione e comunicazione. Il documento si completa con una serie di allegati utili a fornire indicazioni alle Direzioni generali e ai Soggetti attuatori per l’attuazione degli investimenti del PNRR relativi alla Missione 6 Salute.
Il documento è stato adottato con il Decreto del 29 luglio 2022.
Leggi
- Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.) PNRR Ministero della Salute - Versione del 09/03/2023 (pdf 2.88 Mb)
- Appendice I - Diagrammi delle principali procedure Salute (zip, 1.01 Mb)
- Appendice II - Manuale dei controlli (zip, 7.58 Mb)
- Appendice III - Modello organizzativo e formativo (zip, 0.50 Mb)
- Appendice IV - Manuale antifrode (zip, 0.64 Mb)
- Appendice V - Cruscotto Monitoraggio Cronoprogramma Azioni (zip,1.26 Mb)
- Appendice VI - Gestione Documentale (zip, 1.29 Mb)
- Appendice VII - Direttive allegate al Sigeco (zip, 11.30 Mb)
- Appendice VIII - Registro dei controlli (zip, 0.72 Mb)
- Appendice IX - Relazione illustrativa Portali PNRR (zip, 0.4 Mb)
- Appendice X - Linee Guida (zip, 11.32 Mb)
- Appendice XI - Modulistica (zip, 6.09 Mb)
Consulta
-
CIRCOLARE del Ministero dell'economia e delle finanze n. 9
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Trasmissione delle Istruzioni tecniche per la redazione dei sistemi di gestione e controllo delle amministrazioni centrali titolari di interventi del PNRR
Le Amministrazioni titolari di misure PNRR devono adottare un sistema di controllo interno efficace ed efficiente, per garantire la prevenzione, l'individuazione e la rettifica delle frodi, dei casi di corruzione, di conflitto di interesse e di doppio finanziamento.
Con Decreto del 17 marzo 2023 è stato adottato il documento “Strategia per il contrasto alle frodi nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza del Ministero della salute”.
La Strategia è conforme a quanto disciplinato dal Regolamento (UE) n. 241/2021, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza, e dal Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.) dell’Unità di Missione per l’attuazione del PNRR del Ministero della Salute.
Consulta
Il Sistema di Gestione e Controllo e i relativi allegati vengono aggiornati, di norma, con cadenza semestrale.
L’aggiornamento ha come oggetto il recepimento di eventuali modifiche del contesto normativo nazionale ed europeo, dell’assetto organizzativo e delle procedure attuative.
Di seguito, sono disponibili le versioni precedenti a quella attualmente in vigore.