Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Peste Suina africana (PSA)

Laureato con lode all’Università degli Studi di Napoli nel 1985, il dott. Vincenzo Caputo è Direttore Generale  dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche dal 2021.

Professore, della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli, Federico II, docente di numerosi master presso il Dipartimento di Medicina veterinaria dello stesso Ateneo, Vincenzo Caputo è direttore Area sanità pubblica veterinaria della Asl 1 Napoli e del Centro di riferimento igiene urbana veterinaria della Regione Campania.

Il Dott. Caputo è stato nominato nuovo Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana operativo dal 25 febbraio 2023, assumendo compiti di coordinamento e monitoraggio delle azioni e delle misure poste in essere per prevenire e contenere la diffusione della peste suina africana sul territorio nazionale.

Commissario Straordinario

Funzioni

Il Commissario Straordinario coordina i servizi veterinari delle ASL competenti per territorio, le strutture sanitarie pubbliche, le strutture amministrative e tecniche regionali nonché gli enti territorialmente competenti e verifica la regolarità dell’abbattimento e distruzione degli animali infetti e dello smaltimento delle carcasse di suini nonché le procedure di disinfezione svolte sotto il controllo della ASL competente.

Per l’esercizio dei compiti è supportato dall’Unità centrale di crisi del Centro nazionale di lotta ed emergenza contro malattie animali e si avvale degli enti del Servizio sanitario nazionale.

La Direzione Generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della salute, presso la quale ha sede il Commissario straordinario, assicura il necessario supporto per lo svolgimento delle relative funzioni.

Il Commissario straordinario, nell’ambito delle funzioni attribuite, al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli e far fronte a situazioni eccezionali, può adottare con atto motivato provvedimenti contingibili e urgenti.

Ogni due mesi riferisce ai Ministeri della salute, delle politiche agricole alimentari e forestali e per gli affari regionali e le autonomie in ordine all’attività espletata, al raggiungimento degli obiettivi fissati e al rispetto dei tempi previsti per la realizzazione degli interventi pianificati. Qualora sopravvengano circostanze che impediscano l’espletamento totale o parziale delle attività, il Commissario straordinario è tenuto a darne immediata notizia ai predetti Ministeri.

Attività

Il Commissario Straordinario alla PSA, nominato con DPCM del 25 febbraio 2023, svolge le seguenti attività previste e disciplinate della legge del 7 aprile 2022, n. 29 (G.U. Serie Generale n.90 del 16-04-2022), avente ad oggetto “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 17 febbraio 2022, n. 9, (G.U. Serie Generale n.40 del 17-02-2022), recante misure urgenti per arrestare la diffusione della peste suina africana (PSA)”:

  • Il Commissario straordinario coordina i servizi veterinari delle aziende sanitarie locali competenti per territorio, le strutture sanitarie pubbliche, le strutture amministrative e tecniche regionali nonché gli enti territorialmente competenti e verifica la regolarità dell’abbattimento e distruzione degli animali infetti e dello smaltimento delle carcasse di suini nonché le procedure di disinfezione svolte sotto il controllo della ASL competente.
  • Il Commissario straordinario, per l’esercizio dei compiti assegnati, è supportato dall’Unità centrale di crisi del Centro nazionale di lotta ed emergenza contro malattie animali di cui all’articolo 10 del decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 44 e si avvale degli enti del Servizio sanitario nazionale e degli uffici di cui all’articolo 2, comma 5, del citato decreto-legge n. 9 del 2022.
  • La Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della salute, presso la quale ha sede il Commissario straordinario, assicura il necessario supporto per lo svolgimento delle relative funzioni, provvedendo in tale ambito all’eventuale rimborso delle spese del Commissario straordinario nei limiti delle risorse disponibili a legislazione vigente.
  • Il Commissario straordinario, nell’ambito delle funzioni attribuite, al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli e far fronte a situazioni eccezionali, può adottare con atto motivato i provvedimenti contingibili e urgenti di cui all’articolo 2, comma 6, del citato decreto-legge n.9 del 2022.
  • Il Commissario straordinario riferisce con cadenza bimestrale, ai Ministeri della salute, dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e per gli affari regionali e le autonomie, relativamente all’attività espletata per il superamento dello stato di emergenza con particolare riferimento alla prevenzione, al contenimento ed alla eradicazione della peste suina africana nonché al rispetto dei tempi previsti per la realizzazione degli interventi pianificati. Qualora sopravvengano circostanze che impediscano l'espletamento totale o parziale delle attività, il Commissario straordinario è tenuto a darne immediata notizia ai predetti Ministeri.

Per approfondire consulta norme e atti


Il Commissario Straordinario alla peste suina africana e la Regione Piemonte hanno stipulato in data 20 maggio 2022 un “Accordo di Collaborazione” per l’attuazione delle misure urgenti finalizzate ad arrestare la diffusione della peste suina africana, con il quale la Regione ha messo a disposizione del Commissario - quale stazione appaltante - la Società di Committenza Regionale SCR Piemonte S.p.A., per la messa in opera delle recinzioni amovibili e temporanee nelle aree infette, come previsto dalla Legge 7 aprile 2022, n. 29.

In data 9 settembre 2022, SCR Piemonte S.p.a e il Commissario Straordinario hanno stipulato una apposita convenzione che disciplina nel dettaglio i rapporti tra le parti e le relative attività a svolgersi a favore di quest’ultimo.

Consulta i bandi di gara gestiti da SCR Piemonte S.p.a:

Documentazione di gara

061-2022 LAVORI RECINZIONI PESTE SUINA LOTTO 1

062- 2022 PROGETTAZIONE E DL INTERVENTI PESTE SUINA

071-2022 LAVORI RECINZIONE PESTE SUINA LOTTO 2

072-2022 LAVORI RECINZIONE PESTE SUINA LOTTO 4

​​​073-2022 LAVORI RECINZIONE PESTE SUINA LOTTO 6

90-2022 LAVORI RECINZIONE PESTE SUINA LOTTO 5

109-2022 LAVORI RECINZIONI SUINA LOTTO 3


Angelo Ferrari Commissario straordinafio dal 25 febbraio 2022 al 24 febbraio 2023

Laureato con lode all’Università di Torino nel 1978, il Dott. Angelo Ferrari è dirigente veterinario dell’IZSPLV dal 1980, dove ricopre il ruolo di Direttore Sanitario e di Direttore Generale facente funzioni.

Docente universitario in Patologia Veterinaria e Ispezione degli alimenti di origine animale, in Farmacologia e tossicologia veterinaria e in Sicurezza alimentare, ha guidato il Centro di Referenza Nazionale per l’Oncologia Veterinaria e Comparata (CEROVEC) fino al 2021.

Con DPCM del 25 febbraio 2022, il Dott. Ferrari è stato nominato Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana, assumendo compiti di coordinamento e monitoraggio delle azioni e delle misure poste in essere per prevenire e contenere la diffusione della peste suina africana sul territorio nazionale.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 25 gennaio 2023, ultimo aggiornamento 9 marzo 2023

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area