Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
La pagina non è disponibile, tornare in homepage www.salute.gov.it
Prevenzione delle malattie cerebrovascolari lungo il corso della vita

Documento informativo per il cittadino sulla

prevenzione delle malattie cerebrovascolari lungo il corso della vita


Il Documento informativo per il cittadino sulla prevenzione delle malattie cerebrovascolari lungo il corso della vita mira a fornire alla popolazione informazioni chiare, sintetiche e basate sull’evidenza scientifica in materia di prevenzione delle malattie cerebrovascolari, sviluppando, in particolare, i fattori di rischio, la promozione degli stili di vita salutari e la prevenzione primaria per fasce di età. È stato predisposto dal Gruppo di lavoro sulle malattie cerebrovascolari dell’Alleanza italiana per le malattie cardio-cerebrovascolari sulla base del testo di carattere scientifico precedentemente redatto sull’argomento.

Il documento affronta la tematica prima da un punto di vista generale, con informazioni e raccomandazioni rivolte a tutti, e fornisce chiarimenti sulle malattie cerebrovascolari, su come riconoscere l'insorgenza dei segni e dei sintomi dell’ictus e dell’attacco ischemico transitorio (TIA), sulle azioni da intraprendere tempestivamente quando si sospetta un ictus o un TIA e sulle possibili conseguenze nonché sull'importanza dell'aderenza terapeutica. Dall’approccio generale il documento passa poi a focus specifici sui fattori di rischio e sulla prevenzione delle malattie cerebrovascolari nella donna, in gravidanza, nei bambini e negli adolescenti, nei giovani adulti, negli adulti e negli anziani, sottolineando la centralità degli stili di vita sani.

Per favorire la diffusione di messaggi essenziali e semplici da ricordare, sono stati, inoltre, predisposti due leaflet informativi (“Le malattie cerebrovascolari – Cosa sono e cosa fare per prevenirle e affrontarle” e “Le malattie cerebrovascolari – Come prevenire l’Ictus nella donna”) scaricabili da questo sito.

Tutte le informazioni presenti in questa sezione sono tratte dal “Documento informativo per il cittadino sulla prevenzione delle malattie cerebrovascolari lungo il corso della vita”

Per saperne di più:

Leggi anche:


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 19 maggio 2022, ultimo aggiornamento 26 gennaio 2024

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area

Documentazione

Allegati