Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Nutrizione
Immagine di etichetta

Per affrontare la problematica legata all’etichettatura nutrizionale front of pack, prevista dal  Regolamento (UE) 1169/2011 sulla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, attualmente in discussione anche in ambito Codex alimentarius, l’Italia (Ministero della Salute, dello Sviluppo Economico , delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Istituto Superiore di Sanità e Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria) ha elaborato lo schema denominato NutrInform Battery che permette di rappresentare graficamente in etichetta, la percentuale assunta di energia e nutrienti rispetto alla porzione di consumo consigliata dell’alimento.

Lo schema è stato istituito con il Decreto 19 novembre 2020 - Forma di presentazione e condizioni di utilizzo del logo nutrizionale facoltativo complementare alla dichiarazione nutrizionale in applicazione dell'articolo 35 del Regolamento UE 1169/2011, G.U. Serie Generale n. 304 del 7 dicembre 2020.

Inoltre, per una sua corretta applicazione è stato elaborato un apposito Manuale d’uso del marchio nutrizionale Nutrinform battery.

Il Manuale fornisce le condizioni d’uso del marchio NutrInform Battery nonché le indicazioni sulla sua progettazione, presentazione e posizionamento in coerenza con le modalità di presentazione delle informazioni secondo il Regolamento (UE) n. 1169/2011.

A tale riguardo, le aziende potranno effettuare la prevista comunicazione sull'adozione dell'etichettatura nutrizionale fronte pacco all'indirizzo di posta elettronicanutrinformbattery@sanita.it.

Diversi accademici e scienziati si sono pronunciati a favore del Nutrinform Battery realizzando documenti condivisi:

Consulta

Guarda il video


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 9 marzo 2021, ultimo aggiornamento 20 marzo 2024

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area