Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Dispositivi medici

L’articolo 26 del Regolamento (UE) 2017/745 sui dispositivi medici e l’articolo 23 del Regolamento (UE) 2017/746 sui dispositivi medico-diagnostici in vitro prevedono che la Commissione Europea renda disponibile gratuitamente una nomenclatura dei dispositivi medici riconosciuta a livello internazionale.

La European Medical Device Nomenclature (EMDN) è la nomenclatura dei dispositivi medici europea, utilizzata dai fabbricanti per la registrazione dei dispositivi medici nella banca dati EUDAMED.

La versione inglese del nomenclatore EMDN, sulla quale è attualmente in corso una consultazione da parte della Commissione Europea, è disponibile alla pagina: European Medical Device Nomenclature (EMDN).

Il Medical Device Coordination Group (MDCG) nella riunione del 14 febbraio 2019 ha deciso di individuare la classificazione italiana, la Classificazione Nazionale dei Dispositivi medici (CND), per le sue peculiarità di struttura, finalità, fruibilità e metodologia di aggiornamento quale base per la realizzazione del nomenclatore EMDN.

Il gruppo di lavoro italiano (Medical Device Technical Team), con il supporto dei rappresentanti delle Associazioni di categoria, di esperti e  utilizzatori operanti nel Servizio Sanitario Nazionale, ha elaborato una proposta, illustrata al Nomenclature Working Group durante la riunione del 30 aprile 2021.
Nel corso della riunione il Nomenclature WG ha manifestato grande soddisfazione per il lavoro svolto dall’Italia e ha approvato la versione finale e ufficiale in lingua italiana e il draft della versione in lingua inglese.

In data 4 maggio 2021 è stata pubblicata la versione italiana finale e ufficiale del nomenclatore EMDN e il draft della versione in lingua inglese.
È attualmente in corso una consultazione da parte della Commissione Europea sulla versione inglese del nomenclatore EMDN, disponibile alla pagina: European Medical Device Nomenclature (EMDN).

Per approfondire consulta sul sito della Commissione anche le pagine:


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 22 gennaio 2020, ultimo aggiornamento 1 dicembre 2023

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area